Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Greco 'Janare' La Guardiense 2023

Greco 'Janare' La Guardiense 2023

La Guardiense

The Greco del Sannio "Janare" is a fresh white wine with savory notes, perfect to accompany fish or vegetable menus. The nose develops fragrant and typical notes of citrus, peach, green apple, chamomile and herbaceous sensations. It has a balanced and flowing body, energized by a lively marine freshness

9,20 

Features

Denomination

Greco Sannio DOC

Vines

Greco 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryo-maceration with soft pressing, alcoholic fermentation in steel for 15 days at a controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GRECO 'JANARE' LA GUARDIENSE 2023 DESCRIPTION

Il Greco “Janare” di La Guardiense fa parte della linea di alta gamma della famosa cantina campana. Il nome fa riferimento al nome con cui nel Sannio venivano chiamate le streghe, all’interno della tradizionale cultura contadina del territorio. È una selezione di vini creata per esaltare la qualità delle migliori parcelle gestite dalla tenuta e far conoscere il volto autentico delle antiche varietà locali. Il Greco, in particolare, è un vitigno dotato di grande personalità e regala uno dei bianchi più longevi della nostra penisola. Agrumato, fresco e sapido ha un sorso appagante e di straordinaria piacevolezza di beva.

“Janare” è la più alta espressione del Greco, realizzato da una delle realtà più importanti dell’area del beneventano. La Guardiense è una dinamica realtà cooperativa, che ha deciso di puntare sulla valorizzazione del patrimonio dei vitigni autoctoni campani con vini di qualità, capaci di esprimere in modo diretto il terroir. Le uve provengono da una selezione dei 23 ettari di vigneti di Greco della tenuta, che si trovano a un’altitudine compresa tra 300 e i 350 metri sul livello del mare, nella meravigliosa zona collinare di Guardia Sanframondi. Le viti sono coltivate su terreni di matrice calcareo-argillosa, particolarmente adatti alle esigenze delle uve a bacca bianca. Al termine della vendemmia, grappoli sono sottoposti a un processo di criomacerazione, a cui segue una pressatura delicata delle uve in assenza di ossigeno, in modo da evitare ossidazioni. Il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e si affina alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Greco “Janare” della cantina La Guardiense è un vino di buona struttura e intensità, molto adatto ad abbinamenti gastronomici con piatti di mare dal gusto intenso, crostacei e fritto misto. Da provare assolutamente con la mozzarella di bufala. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. All’olfatto è caratterizzato da profumi fragranti di agrumi, lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, mela Granny Smith, pesca, sfumature floreali e di erbe della macchia mediterranea. Al palato è teso e limpido, con un sorso verticale, aromi fruttati profondi e persistenti, che accompagnano a un finale sapido e di vibrante freschezza.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, fragrant, smooth and with pleasant savory notes

Scent

Notes of green apple, Mediterranean herbs, peach, citrus, chamomile and memories of the sea