Greco di Tufo 'Ponte dei Santi' Villa Raiano 2022
Villa Raiano

Greco di Tufo 'Ponte dei Santi' Villa Raiano 2022

[object Object]
19,90 

Features

Denomination

Greco di Tufo DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GRECO DI TUFO 'PONTE DEI SANTI' VILLA RAIANO 2022 DESCRIPTION

Il Greco di Tufo “Ponte dei Santi” è uno dei bianchi di maggior prestigio tra quelli prodotti dalla cantina irpina Villa Raiano. Quest’antico vitigno autoctono campano è in grado di donare vini di notevole struttura e complessità, dotati anche di una freschezza e di una longevità straordinarie. I suoi aromi fruttati, agrumati, profondi e ricchi, conquistato fin dal primo sorso e possiedono una persistenza, che consente abbinamenti importanti con pesce al forno, pesce in salsa, baccala o con carni bianche delicate. È un’etichetta dedicata a chi ama e sa apprezzare i vini strutturati, capaci di evolvere nel tempo sviluppando una tavolozza aromatica con raffinate note terziarie.

Il “Ponte dei Santi” e un Greco di Tufo di una delle cantine di riferimento dell’areale irpino.  Villa Raiano è stata creata nel 1996 e attualmente gestisce 27 ettari, in un contesto ambientale ricco di biodiversità, grazie ad ampie zone di boschi. Le vigne di Greco alla base di quest’etichetta, si trovano nella frazione Ponte dei Santi del comune di Altavilla Irpina, a un’altitudine di 550 metri sul livello del mare. Il clima fresco e ventilato, di carattere continentale e i terreni composti da limo, sabbia e attraversati da venature argillose, sono molto adatti per le uve autoctone a bacca bianca, che in questa terra dimorano da millenni e le cui origini forse risalgono al tempo della prima colonizzazione greca della Campania. I grappoli sono pigiati delicatamente e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. L’affinamento si svolge in vasche di acciaio sulle fecce fini per un anno e si completa con un ulteriore anno in bottiglia.

Il Greco di Tufo “Ponte dei Santi” di Villa Raiano è un’eccellente versione di questo grande bianco del nostro sud. Ormai entrato a far parte con pieno merito nell’élite delle bottiglie di riferimento della denominazione, è un’esperienza gustativa assolutamente indispensabile per chi vuole conoscere il volto autentico del vitigno. Di colore giallo con luminosi riflessi dorati, esprime un bouquet caratterizzato da profumi di fiori di campo, ginestra, camomilla, aromi di frutta a polpa gialla, cenni di frutta secca e di pietra focaia. Di buona struttura e densità aromatica, di distende al palato con un sorso lungo e complesso che accompagna a un finale persistente e di vivace freschezza.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Villa Raiano

Foundation Year1996
Vineyard hectares30
Annual production300.000 bt
WinemakerFortunato Sebastiano
AddressVia Bosco Satrano, 1 - Loc. Cerreto - 83020 San Michele di Serino (AV)

Perfect to drink with

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Grilled Fish

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat

alt text

Fresh Cheese