Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grignolino d'Asti 'L'Intruso' Laiolo Reginin 2021

Grignolino d'Asti 'L'Intruso' Laiolo Reginin 2021

Laiolo Reginin

The Grignolino d'Asti "L'Intruso" by Laiolo Reginin is a Piedmontese red wine obtained from one of the region's oldest vines with a fresh and floral personality. It presents itself to the eye with a light ruby red dress crossed by orange reflections and expresses the nose with notes of red currant, dog rose and fresh violets, with light rhubarb and alpine herbs references while at the sip it is fresh and elegant, of great balance and from the juicy and compulsive drinking

Not available

Features

Denomination

Grignolino d'Asti DOC

Vines

Grignolino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel tanks

Aging

Some months in large oak barrel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GRIGNOLINO D'ASTI 'L'INTRUSO' LAIOLO REGININ 2021 DESCRIPTION

Il Grignolino d'Asti "L'Intruso" di Laiolo Reginin è un vino piemontese prodotto con un antico vitigno del territorio, dalla personalità particolarmente elegante. Il Grignolino è un rosso atipico, dal colore tenue e dal bouquet delicato, floreale e fruttato. Il suo sorso fresco e sapido, ne rende la beva molto scorrevole e piacevole. È un vino che gioca in punta di fioretto sulle note sottili e raffinate. A tavola trova ottimi abbinamenti con primi piatti o con carni bianche.

Il Grignolino "L'Intruso" di Laiolo Reginin prende il nome dal suo carattere di eccezione, in una gamma aziendale tendenzialmente orientata verso la valorizzazione della Barbera. La cantina si trova a Vinchio, in provincia di Asti, tra le dolci colline del bellissimo territorio del Monferrato. È qui che Guido Laiolo "Reginin" coltiva le sue vigne con cura artigianale, rifiutando l’utilizzo di diserbanti e concimi chimici e lavorando in cantina con il massimo rispetto delle uve, per realizzare etichette dal carattere schietto, autentiche espressioni del prezioso connubio vitigno e territorio. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per alcuni mesi in grandi botti di rovere e viene imbottigliato senza alcuna chiarifica, in modo da mantenere inalterate e integre le caratteristiche varietali.

"L'Intruso" Grignolino di Laiolo Reginin è un’etichetta perfetta per conoscere il vero volto di questo interessante vitigno autoctono piemontese e scoprirne la straordinaria piacevolezza. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino tenue e scarico, con sfumature aranciate. Il profilo olfattivo è raffinato e seducente, con delicati profumi floreali di rosa canina, violetta, petali di rosa essiccati e piccoli frutti a bacca rossa. Il sorso è sottile e armonioso, con aromi lievi, tannini sottili, un finale fresco e leggermente sapido.

Colour

Light ruby red with orange nuances

Taste

Elegant and fresh, with excellent balance and great drinkability

Scent

Rose hips and fresh violets, red currants and rhubarb