Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grignolino Sette 2022
2 -@@-6-Slowine

Grignolino Sette 2022

Sette

Grignolino by Sette is a red wine from the Asti area that is aged in Tava amphorae. It has a juicy, fresh and deep profile, with a pleasant tannic accent and great drinkability, with a vinous and fragrant olfactory profile with sensations of small red fruit, spices, pepper and dog rose

Not available

16,00 

Features

Denomination

Piemonte DOC

Vines

Grignolino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with maceration on the skins for 15 days

Aging

Several months in 7.5 hl Tava amphorae

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GRIGNOLINO SETTE 2022 DESCRIPTION

Il Grignolino della realtà artigianale piemontese Sette rappresenta un’interpretazione schietta e vivace di questo interessantissimo vitigno autoctono del Basso Piemonte. Originario delle colline del Monferrato, dove opera la cantina Sette, il Grignolino deve il suo nome al termine dialettale “grignolo”, che significa “vinacciolo”, a indicare l’abbondanza di vinaccioli, e quindi di tannini, che caratterizza gli acini. Gianluca Colombo, Gregorio Gitti e Gino Della Porta, soci che hanno dato vita al piccolo progetto viticolo Sette, hanno puntato su quest’uva assieme a due altre varietà tradizionali del Monferrato: Barbera e Moscato Bianco.

Sette Grignolino costituisce un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno autoctono, le cui uve provengono da due piccolissimi appezzamenti impiantati su terreni sabbiosi sulle colline che circondano Asti. La conduzione agronomica segue i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica e la vendemmia è svolta rigorosamente a mano. In cantina i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea, associata a 15 giorni di macerazione sulle bucce durante i quali vengono applicate tecniche di estrazione estremamente delicate. Il processo fermentativo si conclude in anfore Tava da 7.5 ettolitri, vasi vinari in cui ha luogo anche la fase di maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il colore del Grignolino Sette è rosso granato scarico tendente al rosato. Affascinante e armonioso il quadro olfattivo, dipinto da suggestioni di violetta, frutti di bosco, ciliegia, pepe nero e petali di rosa. Sorso fresco e immediato, tannico e piuttosto vinoso, contraddistinto da una dinamica chiusura che richiama le fragranti sensazioni fruttate e floreali avvertite al naso.

Colour

Light red tending to pink

Taste

Fresh, immediate, tannic and vinous

Scent

Rose, violet, black pepper, berries and cherry