Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grillo Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2023
90 -@@-9-James Suckling

Grillo Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2023

Tasca d'Almerita

The Grillo by Tenuta Sallier de la Tour is a fresh, savory and Mediterranean white wine, with a fresh and light soul, vinified and aged in steel tanks. It expresses pleasant nuances of white fruits, citrus and aromatic herbs. On the palate it is smooth, delicate and refreshing

8,90 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for about 15 days

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GRILLO TENUTA SALLIER DE LA TOUR - TASCA D'ALMERITA 2023 DESCRIPTION

Il Grillo della Tenuta Sallier de la Tour di Tasca d’Almerita è un vino bianco declina il vitigno Grillo, grande classico della viticoltura siciliana, in termini versatili, moderni e accattivanti. Si cerca infatti di prediligere bevibilità e freschezza, caratteristiche che lo rendono giovane e irresistibile, senza pregiudicare però la grande capacità aromatica del varietale di partenza, ma anzi evidenziandola grazie a una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio. Una bottiglia con cui si va sempre sul sicuro, sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto.

Questo Grillo ha origine dalle omonime uve coltivate da Tasca d’Almerita nella Tenuta Sallier de la Tour, nei dintorni di Monreale. Le viti crescono con il sistema della spalliera con potatura a guyot, e durante tutto il corso dell’annata vengono curate con attenzione. La vinificazione è quella tradizionale in bianco, con il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini che fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata di 16 gradi per 15 giorni. La malolattica non viene svolta. L’affinamento avviene in acciaio per 4 mesi, periodo in cui il vino rimane a riposare sulle fecce fini. Al termine di questa veloce maturazione si procede con imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino Grillo Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d’Almerita si presenta alla vista con un colore giallo paglierino brillante e lucido. Al naso si avverte un panorama di note schiette e nitide, che non impiegano molto per rivelarsi nella loro essenza: frutta, fiori ed erbe aromatiche rappresentano il fulcro dell’anima aromatica di questo bianco siciliano. Al palato è di corpo leggero, snello e beverino, caratterizzato da un gusto minerale e fresco, dotato di una piacevole armonia. Una bottiglia in cui anche il prezzo stupisce favorevolmente, consentendoci di portare facilmente in tavola un sorso della Sicilia più bella!

Colour

Bright straw yellow

Taste

Smooth, very fresh, savory, light and balanced

Scent

Fruity, harmonic and immediate, of ripe white fruits, citrus fruits, flowers and aromatic herbs