Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Isle of Harris

A small craft distillery in the Hebrides Islands
Region Islands (Scozia)
Address Tarbert, Isle of Harris HS3 3DJ - Regno Unito
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10694_isle-of-harris_1999.jpg?v=1709220390

La distilleria Isle of Harris è nata da un’ispirazione di Anderson Burr Bakewell, che si è innamorato del luogo, dei suoi paesaggi selvaggi e di una piccola comunità di persone che vive su quest’isola dell’arcipelago scozzese delle Ebridi. L’idea di fondo era cercare di riportare in una bottiglia di Gin le atmosfere e fascino di un luogo magico. Anderson Burr era preoccupato dal fatto l’isola si stava progressivamente spopolando per mancanza di opportunità di lavoro e pensava che creare una distilleria avrebbe dato una prospettiva di crescita economica a lungo termine per la comunità locale. Ha così deciso di condividere il suo progetto con altre persone e dopo un lavoro di sette anni, finalmente nel 2015 la Isle of Harris Distellery ha visto la luce.

La distilleria ha iniziato l’attività con uno staff di una decina di persone, che oggi ha raggiunto le 40 unità su una popolazione complessiva dell’isola di sole 2000 abitanti. Il Gin viene realizzato interamente sull’isola, in particolare nel piccolo paese di Tarbert, dove ha sede l’azienda. La distilleria si avvale di un piccolo alambicco in rame e dell’utilizzo nel processo produttivo dell’alga Sugar Kelp, raccolta a mano lungo la costa e che dona un caratteristico profilo marino e salmastro al Gin. Anche l’acqua utilizzata per abbassare di grado del distillato prima dell’imbottigliamento proviene dalla purissima sorgente locale di Abhainn Cnoc a 'Charrain. Il processo di imbottigliamento e confezionamento avviene a mano in modo artigianale, con un tappo in legno e un sigillo in carta con le coordinate geografiche dell’isola.

Il processo di distillazione viene eseguito con estrema cura, con l’unico obiettivo di raggiungere la massima purezza e finezza espressiva.  Normalmente durante la prima distillazione si conserva solo il cuore, scartando la testa e la coda del processo, che poi vengono riutilizzate in una nuova distillazione. Isle of Harris, invece, scarta testa e coda in modo definitivo, in modo da ottenere una migliore qualità. È una scelta costosa, ma che garantisce al consumatore un prodotto di alta gamma, particolarmente apprezzato dagli intenditori che amano degustare il Gin liscio o con del ghiaccio. Il distillato risulta infatti particolarmente morbido e intenso.

From the same producer
59,50