Cotes du Jura 'Corail' Chateau d'Arlay 2018
Château d'Arlay

Cotes du Jura 'Corail' Chateau d'Arlay 2018

[object Object]
35,50 

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

COTES DU JURA 'CORAIL' CHATEAU D'ARLAY 2018 DESCRIPTION

Il “Corail” Cotes du Jura firmato dallo Château d’Arlay è un rosso che nasce da un antico metodo produttivo tipico del fare il vino in Jura. La particolarità consiste nel fatto che i diversi vitigni locali da cui ha origine, tra i quali si trovano anche varietà a bacca bianca, vengono lavorati assieme, proprio come veniva fatto un tempo. Nasce così un’etichetta di buon corpo, dal gusto secco, che a ogni sorso ci connette con il territorio da cui nasce, ricordandoci come il vino possa farsi portatore di saperi arcaici che, oggi più che mai, devono essere riscoperti.

Questo “Corail” è un Cotes du Jura che nasce dall’unione di diversi vitigni a bacca bianca e rossa, nello specifico Pinot Noir, Trousseau, Poulsard, Chardonnay e Savagnin. Le viti di queste varietà crescono in vecchi vigneti di proprietà dello Château d’Arlay, situati a un’altezza compresa fra i 200 e i 240 metri sul livello del mare e caratterizzati da un sottosuolo ricco prevalentemente di marna grigia. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. Il successivo affinamento si svolge in botti di rovere per 24 mesi, al termine dei quali il vino viene ritenuto pronto per essere imbottigliato e immesso nel commercio. 

Il Cotes du Jura “Corail” è un vino rosso francese che si sviluppa nel bicchiere con un colore rubino leggero. Il ventaglio di aromi che avvolge il naso si muove su note delicate, principalmente di frutta matura, che risultano impreziosite anche da lievi sensazioni più speziate, derivanti dal periodo trascorso in legno a maturare. In bocca è di medio corpo, raffinato, con un sorso delicato che si orchestra intorno a un gusto secco leggermente speziato. Un’etichetta con cui lo Château d’Arlay rende omaggio alle tradizioni territoriali della Jura francese, realizzando un vino che guarda al passato con il dovuto rispetto. 

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Château d'Arlay

Foundation Year1965
Vineyard hectares30
AddressRoute de Proby 2 - 39140 Arlay, France

Perfect to drink with

alt text

Pizza

alt text

Finger Food

alt text

Ham and salami

alt text

White Meat

alt text

Pasta-Vegetables Sauce