Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cotes du Jura 'Corail' Chateau d'Arlay 2017

Cotes du Jura 'Corail' Chateau d'Arlay 2017

Château d'Arlay

Cotes du Jura "Corail" by Chateau d'Arlay is a red wine from the Jura region that comes from an assemblage of local white and red varieties. This red refines in barrels for 2 years and gives the nose aromas of spices and ripe red fruit; the sip is fresh and drinkable, a sincere expression of territoriality! Wine made with old style artisanal methods

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Pinot Noir, Trousseau, Poulsard, Chardonnay and Savagnin

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation of mixed grapes in steel vats with controlled temperature

Aging

24 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

COTES DU JURA 'CORAIL' CHATEAU D'ARLAY 2017 DESCRIPTION

Il “Corail” Cotes du Jura firmato dallo Château d’Arlay è un rosso che nasce da un antico metodo produttivo tipico del fare il vino in Jura. La particolarità consiste nel fatto che i diversi vitigni locali da cui ha origine, tra i quali si trovano anche varietà a bacca bianca, vengono lavorati assieme, proprio come veniva fatto un tempo. Nasce così un’etichetta di buon corpo, dal gusto secco, che a ogni sorso ci connette con il territorio da cui nasce, ricordandoci come il vino possa farsi portatore di saperi arcaici che, oggi più che mai, devono essere riscoperti.

Questo “Corail” è un Cotes du Jura che nasce dall’unione di diversi vitigni a bacca bianca e rossa, nello specifico Pinot Noir, Trousseau, Poulsard, Chardonnay e Savagnin. Le viti di queste varietà crescono in vecchi vigneti di proprietà dello Château d’Arlay, situati a un’altezza compresa fra i 200 e i 240 metri sul livello del mare e caratterizzati da un sottosuolo ricco prevalentemente di marna grigia. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. Il successivo affinamento si svolge in botti di rovere per 24 mesi, al termine dei quali il vino viene ritenuto pronto per essere imbottigliato e immesso nel commercio. 

Il Cotes du Jura “Corail” è un vino rosso francese che si sviluppa nel bicchiere con un colore rubino leggero. Il ventaglio di aromi che avvolge il naso si muove su note delicate, principalmente di frutta matura, che risultano impreziosite anche da lievi sensazioni più speziate, derivanti dal periodo trascorso in legno a maturare. In bocca è di medio corpo, raffinato, con un sorso delicato che si orchestra intorno a un gusto secco leggermente speziato. Un’etichetta con cui lo Château d’Arlay rende omaggio alle tradizioni territoriali della Jura francese, realizzando un vino che guarda al passato con il dovuto rispetto. 

Colour

Light ruby red

Taste

Delicate and pleasantly spicy sip, dry and satisfying

Scent

Light aromas of red juicy fruits and sweet spices