Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Jure Stekar

The great Brda tradition told by organic and artisanal wines
Region Brda (Slovenia)
Foundation Year 1985
Vineyard hectares 10
Address Snežatno 26a, 5211 Kojsko, Slovenia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11838_jure-stekar_2487.jpg?v=1709219651

La cantina Jure Štekar si trova a Snežatno, nella regione slovena della Goriška Brda, proseguimento oltre confine del Collio goriziano. Produce vini artigianali, fedeli alle antiche tradizioni, cercando di valorizzare un territorio dalle grandi potenzialità. L’area può vantare una storia antichissima nel campo della viticoltura, che risale ai tempi degli antichi romani. La fondazione di Aquileia, importante scalo commerciale dell’alto Adriatico, portò alla diffusione della vite in tutta la regione. La famiglia Štekar è presente in queste terre da più generazioni e dal 2012, l’azienda agricola è gestita da Jure, che non solo ha continuato il lavoro degli avi, ma ha anche fondato la nuova cantina e iniziato a imbottigliare il vino.

La tenuta si trova in una zona particolarmente vocata. La Goriška Brda è una splendida regione collinare, ancora ricca di boschi e poco abitata, in cui le vigne sono coltivate in un contesto di ricca biodiversità ambientale. Il clima è temperato, influenzato dalle miti brezze del mar Adriatico e dalla protezione naturale contro le perturbazioni che scendono da nord, offerto dai rilievi delle Prealpi. I terreni sono di antica origine marina e sono costituiti da flysch od opoka in sloveno. Si tratta di affioramenti di stratificazioni di arenarie e marne calcareo-argillose, friabili e ricche di minerali. Sono suoli pietrosi, poveri e molto drenanti, ideali per una viticoltura di alta qualità, che privilegia le basse rese naturali.

La gestione agronomica delle vigne si svolge nel pieno rispetto della natura, cercando di interferire il meno possibile con l’equilibrio dell’ecosistema. La tenuta è certificata biologica e per i trattamenti si utilizzano solo rame, zolfo e preparati naturali a base di erbe. I vitigni coltivati sono quelli classici dell’area: Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Malvasia, Sauvignonasse, per quanto riguarda i bianchi, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot per i rossi. In cantina si eseguono vinificazioni tradizionali molto semplici e con il minimo intervento, cercando di privilegiare la diretta espressione delle uve. Nascono così vini schietti e dal gusto autentico, che rappresentano perfettamente le migliori caratteristiche del terroir.

From the same producer