Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Kerner Vindimian 2019

Kerner Vindimian 2019

Vindimian

Vindimian's Kerner is a white wine of great smoothness and purity, made at 780 meters above sea level on Mount Terlago, near Trento. The sip is clear, delicate and very fresh, with a drinkable and pleasant texture, enveloped by floral scents, mountain herbs and white pulp fruit

16,30 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Kerner 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

KERNER VINDIMIAN 2019 DESCRIPTION

Il Kerner della cantina trentina Vindimian, grazie a vigneti situati in alta quota, presenta un profilo fresco e fragrante che ben rappresenta il terroir di provenienza e le caratteristiche peculiari del vitigno. Quest’uva semi-aromatica, figlia dell’incrocio tra il Riesling renano e la Schiava Grossa, ha bisogno di climi freschi per esprimersi con finezza e regalare ricchi aromi fruttati, cenni di erbe e spezie, che ne costituiscono il fascino e la limpida piacevolezza gustativa. Per le sue particolari caratteristiche di struttura, intensità e persistenza, è un bianco che ben si adatta ad abbinamenti importanti, in particolare con piatti leggermente speziati o piccanti della cucina orientale.

Il bianco Kerner è il frutto di una piccola tenuta, che da più generazioni coltiva vigne in Trentino. La famiglia Vindimian produce vini dalla fine dell’Ottocento e oggi gestisce alcuni ettari di vigneti nella splendida zona collinare di Lavis, all’imbocco della Val di Cembra. Il clima particolarmente fresco, e i terreni vocati, sono particolarmente adatti ai vitigni storicamente presenti in queste terre, in particolare il Müller Thurgau, il Kerner, il Pinot Grigio, il Gewürztraminer e i rossi Teroldego e Merlot. Le uve di Kerner provengono da alcune parcelle situate sui rilievi del Monte Terlago a un’altitudine di 780 metri sul livello del mare. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo solo di lieviti indigeni. Il vino si affina in acciaio per qualche mese prima d’essere imbottigliato.

Il vino Kerner, realizzato da Vindimian, ha un buon corpo e aromi generosi. È dedicato a chi ama i bianchi dotati di notevole personalità e carattere. Di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini, esprime all’olfatto un bouquet connotato da profumi di fiori di campo, erbe selvatiche della flora alpina, cenni di fiori di zagara e di agrumi maturi, aromi di frutta a polpa bianca, pesca, mela Golden, morbidezze di frutta tropicale e delicate note di spezie bianche. Di buona struttura e intensità aromatica, si distende al palato con ricchezza e persistenza, ben bilanciate da una vivace freschezza.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Clear, fresh, delicate, fine and highly drinkable

Scent

Notes of mountain herbs and flowers, citrus and white pulp fruit