Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'L'As de les Annèes Folles' Robinot - L'Ange Vin

'L'As de les Annèes Folles' Robinot - L'Ange Vin

Robinot - L'Ange Vin

"L'As de les Annèes Folles" is an elegant and intense handmade sparkling wine from the Loire Valley, produced from Chenin Blanc and Pineau d'Aunis grapes. The nose recalls bitter almonds, hazelnuts, yellow citrus fruits and mineral echoes. On the palate it is tense and refined, crisp and firm, with an intense freshness and a fine savory trail. 

Not available

Features

Vines

Chenin Blanc 60%, Pineau d'Aunis 40%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and second fermentation in bottle. No filtrations, no dosage and no adding sulphites

Aging

24 months on the lees

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'L'AS DE LES ANNÈES FOLLES' ROBINOT - L'ANGE VIN DESCRIPTION

“L' As de les Annèes Folles” di Robinot è una splendida bollicina che coniuga finezza e originalità, plasmata dalle mani di uno dei veri fuoriclasse del vino artigianale. Già perché Jean Pierre Robinot, è considerato a ragion veduta, il numero 10 tra i vignaioli, ovvero quello capace di far innamorare appassionati e neofiti in virtù di interpretazioni uniche, mix tra genio e sregolatezza. Sguardo vispo e sorriso sempre stampato, l'istrionico Jean Pierre è stato uno dei pionieri dei Wine Bar parigini, con selezione intransigente di produttori che non facessero uso di chimica né in vigna né in cantina. Mai domo decide di vendere l'enoteca per rilevare alcuni ettari di vigna in una delle regioni francesi più vocate, soprattutto per la produzione di vini bianchi, ovvero la Loira. Tornato in terra natia, più precisamente nei pressi di Jasneries, Jean Pierre comincia a sfornare bottiglie che diventano veri e propri oggetti di culto per gli appassionati, dotate di un’energia e di un’espressività unica e non replicabile. Ogni incontro con i suoi vini è un viaggio diverso ed esperenziale.

“L'As de les Annèes Folles” è un Metodo Classico prodotto per il 60% da Chenin Blanc e per il restante 40% da Pineau d'Aunis, tipica uva a bacca rossa della Loira. Fermentazione spontanea dei vini base atti a comporre questa splendida bolla e rifermentazione in bottiglia come da prassi. Affinamento di 24 mesi sui lieviti e, dopo una breve sosta in vetro, messa in commercio.

L'Ange Vin "L'as De Les Annèes Folles" si presenta nel calice con un originale veste dorata carica, che vira verso il rosa. Una delle creature più eleganti di Jean Pierre, senza però rinunciare ad un profilo complesso e variegato fatto di scorza d'agrume, mandorla tostata, cipria e un tocco linfatico, conferitogli dall'uva rossa. Sorso polposo e saporito, per quanto capace di allungarsi in virtù di una trama salina raffinata e ben presente. Liquido che non teme la sosta in cantina, ma anzi la accoglie con generosità. Gioioso.

Colour

Veiled gold yellow with very fine and long perlage

Taste

Refined, lively, deep and tense, with a refreshing freshness

Scent

Notes of yellow fruit, citrus fruits, bread crust, dried fruit and light mineral memories