Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cotes du Rhone Blanc 'Les Plains' Domaine du Trapadis 2021

Cotes du Rhone Blanc 'Les Plains' Domaine du Trapadis 2021

Domaine du Trapadis

Cotes du Rhone Blanc "Les Plains" by Domaine du Trapadis is a white wine from Vallèe du Rhone made by Grenache Blanc. It is rare to find a pure version of this grape, characterized here by the nose with aromas of ripe fruit, especially pear, peach and grapefruit peel, surrounded by light aromas of aromatic herbs. On the palate it is decided and clean, leaving a deep mineral memory: its authorial signature.

Features

Vines

Grenache Blanc 90%, Clairette 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with indigenous yeast in steel vats and malolactic (not completed) in tonneau

Aging

6-12 months in used tonneau of 350 litres

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

COTES DU RHONE BLANC 'LES PLAINS' DOMAINE DU TRAPADIS 2021 DESCRIPTION

Il Cotes du Rhone Blanc "Les Plains" del Domaine du Trapadis è un vino che nasce nella bassa Valle del Rodano, nella zona di Rasteau, pochi chilometri a nord-est della mitica Chateauneuf-du-Pape. Nonostante sia una regione molto vocata per le uve a bacca rossa, produce bianchi dal carattere molto interessante, con un profilo intenso e mediterraneo, fresco e profumato.

Il "Les Plains" del Domaine du Trapadis è un Cotes du Rhone Blanc, che nasce nel dipartimento di Vaucluse, nella regione francese del basso Rodano. La zona di Rasteau ha un microclima particolare. Le vigne sono coltivate in una zona collinare, a circa 200 metri d’altitudine sul livello del mare, con esposizioni rivolte prevalentemente verso sud e una buona protezione dal Mistral, che soffia con violenza da nord, incanalandosi nella Valle del Rodano. Il carattere solare e mediterraneo della zona si percepisce nei vini, che sono armoniosi, aromaticamente ricchi ed espressivi. Le viti hanno un’età media di circa 20 anni e sono allevate in regime di agricoltura biologica su suoli di matrice calcareo-argillosa, ricchi di ciottoli e scheletro. La fermentazione avviene in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio e in parte in tonneau. Il vino matura poi per 6-12 mesi, a seconda delle annate, in tonneau usati da 350 litri e viene imbottigliato con pochi travasi, nessuna filtrazione e un basso dosaggio di solforosa.

Il Blanc “Les Plains” è un Cotes du Rhone prodotto dal Domaine Trapis con i vitigni tipici del territorio: la Grenache Blanc e la Clairette. Nel calice si presenta con un color giallo paglierino dai riflessi verdolini. All’olfatto è caratterizzato da aromi agrumati, di frutta matura, pesca bianca e pera, su un sottofondo di profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è armonioso e piacevolmente scorrevole, con frutto maturo, sensazioni sapide e minerali, che chiudono su freschi aromi agrumati.

Colour

Straw yellow with greenish tones

Taste

Thin, light and medium-body with a mineral end

Scent

Fresh fruits aromas, grapefruit, pear and peach surrounded by aromatic herbs