Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Libello' Sequerciani 2022

'Libello' Sequerciani 2022

Sequerciani

The "Libello" by Sequerciani is a Tuscan red wine based mainly on Sangiovese, enriched with a small balance of Ciliegiolo: it is aged for a short period in steel tanks and earthenware amphorae, releasing a refreshing and juicy sensory profile, with an agile and relaxed taste, characterized by a heady fruity fragrance and a lively tannic texture, which makes it the perfect accompaniment to any Tuscan snack

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 80%, Ciliegiolo 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Short passage in steel and terracotta jars

Filosofia produttiva

Biodynamic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'LIBELLO' SEQUERCIANI 2022 DESCRIPTION

Il "Libello" di Sequerciani è un vino rosso toscano dal profilo giovane, schietto e fragrante, che viene prodotto con una base maggioritaria di Sangiovese, completata da un piccolo saldo di Ciliegiolo. La vinificazione, che si svolge in acciaio e anfore di terracotta, permette al vino di conservare le sue note varietali succose e croccanti, che ne rendono il sorso particolarmente immediato e scorrevole. È un rosso che fa della piacevolezza di beva e della fedeltà agli aromi varietali delle uve le sue doti migliori. Proprio per questa sua integrità ed espressività fruttata, si dimostra particolarmente adatto agli abbinamenti a tavola con i classici piatti saporiti della cucina tradizionale toscana.

Il rosso "Libello" nasce nel territorio collinare della Maremma Toscana, non lontano dal litorale tirrenico della Costa degli Etruschi di San Vincenzo e Baratti. La tenuta si trova a un’altitudine di circa 200-250 metri sul livello del mare e si estende complessivamente su 65 ettari, di cui solo 8 vitati. Le vigne sono immerse in un contesto naturale caratterizzato dalla presenza di ulivi e seminativi, che contribuiscono a creare un ambiente di grande biodiversità. I vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica e biodinamica, con una visione di armonia e salubrità che coinvolge tutti gli aspetti dell’azienda. La filosofia è indirizzata alla produzione di vini che siano fedeli interpreti dei vitigni e del territorio, attraverso vinificazioni poco invasive e affinamenti che prediligono l’utilizzo della terracotta o comunque di materiali inerti.

Il vino "Libello" di Sequerciani rappresenta l’etichetta dal volto più giovane e spensierato tra i rossi della cantina. La fermentazione alcolica si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio inox e in giare di terracotta. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino con riflessi purpurei. Il profumo ricorda aromi di ciliegia matura, di frutta rossa, sfumature floreali di violetta e sentori di sottobosco. Al palato è di medio corpo, con un sorso ricco e fragrante, che si allunga verso un finale caratterizzato da note fresche e sapide.

Colour

Ruby red purple

Taste

Slim and juicy, refreshing and spontaneous, with a persistent sapid finish

Scent

Ripe red fruit, fresh violets, mineral and earthy echoes on a herbaceous background