Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Listan Negro 'La Solana' Suertes del Marques 2020
94 -@@-7-Robert Parker

Listan Negro 'La Solana' Suertes del Marques 2020

Suertes del Marques

"La Solana" by Suertes del Marques is a red wine from the Valle de la Oratava made from Listàn Negro, famous in the area. The grapes once fermented thanks to indigenous yeasts, finish malolactic fermentation in oak barrels, where they then age for 12 months. Garnet red in color, the nose reveals aromas of dark fruit, notes of dried flowers and a spicy finish, all in a thick, juicy and lively sip.

30,00 

Features

Vines

Listàn Negro 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in cement tanks and malolactic fermentation in wooden barrels

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

LISTAN NEGRO 'LA SOLANA' SUERTES DEL MARQUES 2020 DESCRIPTION

“La Solana” di Suertes del Marques è un Listan Negro in purezza vinificato in rosso e rappresenta una delle etichette che la bodega dedica specificamente al proprio territorio, all’interno della gamma Vinos de Parcela. Questa varietà di uva è stata riconosciuta come assolutamente autoctona dell’isola di Tenerife: negli appezzamenti di proprietà della giovane cantina di Jonatan Garcia Lima, domina un panorama fronte mare, nella ventosa Valle Orotava, che si trova nella parte settentrionale dell’isola.

Il Listan Rosso “La Solana” realizzato da Suertes del Marques è una interpretazione parcellare che mira a restituire nel calice il valore del terroir e del varietale di cui è composto. Il vigneto che dà il proprio nome al vino si estende su una superficie di 1,5 ettari, con esposizione a oriente, ad un’altitudine compresa fra i 350 e i 450 metri sul livello del mare ed è costituito da vecchie viti a piede franco di Listàn Negro, alcune delle quali hanno raggiunto la venerabile età di 150 anni. Sono allevate con il sistema assolutamente locale e unico del cordone intrecciato e dimorano sopra un suolo caratterizzato essenzialmente da roccia vulcanica, appena spolverato in superficie da pochi centimetri di argilla. Il periodo della vendemmia cade normalmente alla fine di agosto: le uve, raccolte a mano e diraspate solo per il 50%, si avviano ad una fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni in vasche di cemento non smaltato. La fermentazione malo-lattica si svolge in botti di rovere da 500 litri e foudre da 45 ettolitri, gli stessi contenitori in cui si compie il periodo di affinamento di 12 mesi.

“La Solana” della bodega Suerte del Marques è un rosso dall’impatto elegante, vestito di un distinto color granato dai riflessi vividi. Il naso è sopraffatto da una complessità aromatica caleidoscopica: una netta idea di succosità è data dalle note di frutta concentrata e matura, cui segue il floreale dai petali scuri e di composizioni essiccate; lo sfondo finale è speziato, con il pepe nero in prima fila, senza poter tralasciare la potente sensazione minerale composta di piretro e note fumé. L’equilibrio che dimostra all’assaggio è meraviglioso: denso e freschissimo, dal tannino maturo e dalla persistente nota salina. Una bottiglia che si può spendere con formaggi intensi ed erborinati, ma anche su piatti più delicati come un polpo alla gallega.

Colour

Garnet red

Taste

Dense, juicy, lively and intriguing

Scent

Concentrated aromas of dark fruit, smoked hints, sapid with notes of dried flowers and a spicy ending