Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lona Nova' Paolo Francesconi 2021

'Lona Nova' Paolo Francesconi 2021

Francesconi Paolo

The white wine “Lona Nova” by Paolo Francesconi expresses a simple and fresh soul, vinified only in steel tanks. It has a clean aromatic profile, with scents of white fruits, citrus and wild flowers. On the palate it is pleasant, agile and refreshing.

Not available

14,80 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and spontaneous fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H175

'LONA NOVA' PAOLO FRANCESCONI 2021 DESCRIPTION

Il “Lona Nova” è un vino bianco fresco, semplice e diretto che incarna precisione e autenticità È ottenuto da uve bianche, delle varietà più diffuse del territorio, che il vignaiolo Paolo Francesconi dimostra di conoscere bene e di saper interpretare con stile. Da un vitigno comune e molto produttivo del territorio quindi un bianco dal profilo rurale e appagante, di ottima versatilità gastronomica.

Il “Lona Nova” di Paolo Francesconi nasce da una piccola produzione dedicata, ottenuta con un approccio biologico ispirato ai principi della biodinamica. La cantina è situata sulle colline di Faenza, in provincia di Ravenna, su suoli ricchi di limo e di argille rosse. Coerentemente con coscienza di essere un custode delle vigne prima che un produttore, Paolo Francesconi non ricorre a trattamenti invasivi da oltre venti anni, ma solo a piccole quantità di rame e zolfo e a preparati biodinamici. In cantina privilegia le fermentazioni spontanee innescate da soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio.

Il “Lona Nova” di Francesconi coniuga leggerezza, immediatezza e facilità di beva ad uno spiccato e ben definito carattere territoriale. Brilla nel calice con limpide tonalità giallo paglierine di buona lucentezza ed emana profumi di fiori freschi, frutta bianca, agrumi e delicate erbette aromatiche. Il gusto è fresco, piacevole ed equilibrato, agile, snello e dinamico, attraversato da una buona sapidità. È un ottimo compagno della tavola quotidiana, campione di vitalità, precisione e affidabilità.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Agile, fresh, citrusy and delicate, with savory aromas

Scent

Fresh and floral, with scents of wild flowers, citrus fruits and white fruits