Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malbec Vinos de Potrero 2022
89 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-9-James Suckling

Malbec Vinos de Potrero 2022

Vinos de Potrero

Malbec by Vinos de Potrero is an Argentine red wine that expresses the intense and warm character of the grape and the freshness and purity of the Valle de Uco, a wine-growing region southwest of Mendoza at the foot of the Andes. It expresses floral and mineral aromas with touches of cherry and currant, through a sip rich in matter and concentration, with a nice tannic grip and a clear freshness

18,00 

Features

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in concrete vats with cold maceration for 5 days

Aging

6 months in once and twice used oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MALBEC VINOS DE POTRERO 2022 DESCRIPTION

Il Vinos de Potrero Malbec è un vino rosso dal profilo aromatico fruttato, minerale e soavemente speziato. Vinos de Potrero rappresenta il progetto intrapreso nel 2008 dall’ex calciatore Nicolas Burdisso assieme a sua moglie Belén Soler Vallé, i quali fin da subito si sono affidati al sapiente enologo Bernardo Bossi Bonilla. Il vocabolo spagnolo “potrero” identifica i campi da calcio “di strada”, quelli improvvisati, dove i bambini e ragazzi argentini formano il proprio talento calcistico. Come i calciatori che imparano a giocare nei difficili campi di strada, le viti coltivate nel clima secco e soleggiato di Gualtallary, caldo di giorno e freddo di notte, riusciranno a tirare fuori il meglio di sé e del luogo.

Valle de Uco Vinos de Potrero Malbec è realizzato dall’omonima varietà lavorata in purezza. Le vigne, radicate su suoli di matrice calcarea, sono situate a più di 1.350 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono sottoposti a una macerazione pre-fermentativa a freddo di 5 giorni. La fermentazione alcolica ha luogo in vasche e uova di cemento, con le tecniche di estrazione adattate di volta in volta a seconda dell’annata. Terminato il processo fermentativo la massa sosta 6 mesi in botti di rovere di primo e secondo passaggio prima dell’imbottigliamento.

Il Malbec della cantina di Mendoza Vinos de Potrero possiede una colorazione rosso intenso. Al naso diffonde percezioni floreali di geranio, fiori rossi e viola, combinate a note di piccoli frutti rossi e ad accenni vegetali, minerali e speziati. Caldo e corposo l’ingresso in bocca, reso più dinamico dalla buona freschezza che anticipa la chiusura tannica. Un Malbec argentino di ottima tipicità, per questo accostabile a piatti tradizionali come le carni grigliate condite con il chimichurri, salsa a base di prezzemolo, aglio e peperoncino.

Colour

Intense red

Taste

Material, warm, tannic and pure, with a pleasant freshness

Scent

Notes of geranium, red and purple flowers, vegetal and small red fruit nuances, with mineral and spicy accents