Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Mattio' Francesco Cadinu 2023
4 -@@-3-Bibenda

'Mattio' Francesco Cadinu 2023

Francesco Cadinu

"Mattìo" is a Sardinian white wine produced from a local grape, the Granatza, macerated for 40 days on the skins. It is aged in earthenware amphora for 4 months and is expressed with a rich, intense and excellent freshness profile, enveloped by hints of citrus peel, aromatic herbs, yellow fruit and memories of the sea

27,50 

Features

Denomination

Barbagia IGT

Vines

Granatza 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and contact with the skins for 40 days

Aging

4 months in amphorae

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MATTIO' FRANCESCO CADINU 2023 DESCRIPTION

Il “Mattio” di Francesco Cadinu viene prodotto nella provincia di Nuoro, in particolare a Mamoiada, nell’entroterra della bella isola sarda. La cantina è a conduzione famigliare e svolge la sua attività in una terra storicamente vocata alla produzione vitivinicola e che da secoli vede la coltivazione della vite: furono i Fenici a coltivare le prime vigne di cui si abbia qui notizia. Nel 1950 viene acquistata una vecchia vigna nella zona “Fittiloghe” che oggi rappresenta il patrimonio produttivo dell’attività. La filosofia produttiva è quella di lavorare nel rispetto della natura e dei furti che essa offre, al fine di dare vita a prodotti di prima qualità.

Le uve Grantza in purezza del “Mattio” di Francesco Cadinu rappresentano una delle uve autoctone che sono state recuperate e forniscono la loro massima espressione proprio nella zona di Mamoiada. Le piante di vite hanno un’eta media di circa 50 anni e sono poste a circa 650 metri sul livello del mare; il suolo è principalmente composto da granitico che fornisce un carattere deciso al prodotto finale. La vendemmia viene effettuata a settembre ed è manuale. In cantina si innesca la fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e il mosto macera per 40 giorni sulle bucce. Affina 4 mesi in anfore in coccio.

Il colore del “Mattio” di Francesco Cadinu si presenta di un giallo dorato intenso con riflessi brillanti; al naso si avvertono erbe aromatiche della macchia mediterranea, frutta gialla a polpa matura, sentori di agrumi e salmastri. In bocca è gustoso, ricco e avvolgente con piacevoli note iodate sul finale che persistono piacevolmente in bocca. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce fritto, piatti vegetariani e carni bianche in umido; ottimo anche con formaggi stagionati. Prodotto beverino e invitante, da riservare ai convivi allegri con gli amici di sempre per assaporare il gusto autentico della Corsica.

Colour

Intense gold

Taste

Tasty, rich, fresh, with excellent body, with pleasant iodized sensations

Scent

Notes of aromatic herbs, ripe yellow fruit, citrus peel and salty flavors