Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montecarlo Bianco 'Etichetta Bianca' Tenuta del Buonamico 2022
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Montecarlo Bianco 'Etichetta Bianca' Tenuta del Buonamico 2022

Tenuta del Buonamico

The Montecarlo Bianco "Etichetta Bianca" by Tenuta del Buonamico is a fresh, expressive and seductive Tuscany white wine, obtained from the union of native and international vines. Smells of wild flowers, orange blossoms, citrus fruits and fresh fruit. The sip is soft, delicate, pleasant, fresh and balanced

9,90 

Features

Denomination

Montecarlo DOC

Vines

Trebbiano Toscano, Pinot Bianco, Sauvignon, Malvasia, Semillon

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separated fermentation for grape type in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MONTECARLO BIANCO 'ETICHETTA BIANCA' TENUTA DEL BUONAMICO 2022 DESCRIPTION

L’Etichetta Bianca della Tenuta del Buonamico è un’interpretazione moderna e innovativa di una tipologia di vino molto antica e strettamente territoriale, quella del piccolo borgo di Montecarlo in Toscana, già apprezzata a partire dal Medioevo da papi e regnanti. Tradizionalmente viene prodotta dalla varietà autoctona di Trebbiano Toscano, affiancata questa volta da Malvasia Bianca e dai vitigni internazionali Pinot Bianco, Sauvignon e Semillon. Questa scelta è funzionale all’ottenimento di una buona ricchezza aromatica e di un’espressività di stampo internazionale.

L’idea di Montecarlo Bianco della tenuta del Buonamico è quella di un vino bianco dalla beva fresca, semplice e immediata, non priva però una generosa vivacità espressiva, ricercata mediante il contributo di vitigni come il Sauvignon e il Semillon. Tutte le uve provengono dai vigneti aziendali situati in località Cercatoia, radicate su un terreno collinare di medio impasto. In fase di produzione le vinificazioni sono separate per ogni tipo di uva e si svolgono tutte in acciaio a temperatura controllata. I risultati di tutte queste micro-vinificazioni vengono assemblati appena prima dell’imbottigliamento, in modo da cercare il perfetto equilibrio ad ogni annata.

Il Montecarlo Bianco “Etichetta Bianca” è un vino dalla personalità squillante e giovanile, in grado di comunicarsi con immediatezza. I suoi profumi sono ricchi e piacevoli: nuance di frutta bianca fresca si uniscono a cornucopie di fiori d’arancio e limoni, con leggere tonalità che ricordano il miele. Il sorso è morbido, snello, fruttato, floreale e molto fresco. I profilo aromatici varietali dei differenti vitigni si uniscono alla perfezione come tessere di un mosaico, creando una rappresentazione brillante e luminosa del territorio toscano di Montecarlo.

Colour

Straw yellow

Taste

Smooth, fresh, delicate, expressive, fruity and floral

Scent

Fresh, fruity and floral, with nuances of orange blossom, frsh fruits, lemon zest and wild flowers