L’Etichetta Bianca della Tenuta del Buonamico è un’interpretazione moderna e innovativa di una tipologia di vino molto antica e strettamente territoriale, quella del piccolo borgo di Montecarlo in Toscana, già apprezzata a partire dal Medioevo da papi e regnanti. Tradizionalmente viene prodotta dalla varietà autoctona di Trebbiano Toscano, affiancata questa volta da Malvasia Bianca e dai vitigni internazionali Pinot Bianco, Sauvignon e Semillon. Questa scelta è funzionale all’ottenimento di una buona ricchezza aromatica e di un’espressività di stampo internazionale.
L’idea di Montecarlo Bianco della tenuta del Buonamico è quella di un vino bianco dalla beva fresca, semplice e immediata, non priva però una generosa vivacità espressiva, ricercata mediante il contributo di vitigni come il Sauvignon e il Semillon. Tutte le uve provengono dai vigneti aziendali situati in località Cercatoia, radicate su un terreno collinare di medio impasto. In fase di produzione le vinificazioni sono separate per ogni tipo di uva e si svolgono tutte in acciaio a temperatura controllata. I risultati di tutte queste micro-vinificazioni vengono assemblati appena prima dell’imbottigliamento, in modo da cercare il perfetto equilibrio ad ogni annata.
Il Montecarlo Bianco “Etichetta Bianca” è un vino dalla personalità squillante e giovanile, in grado di comunicarsi con immediatezza. I suoi profumi sono ricchi e piacevoli: nuance di frutta bianca fresca si uniscono a cornucopie di fiori d’arancio e limoni, con leggere tonalità che ricordano il miele. Il sorso è morbido, snello, fruttato, floreale e molto fresco. I profilo aromatici varietali dei differenti vitigni si uniscono alla perfezione come tessere di un mosaico, creando una rappresentazione brillante e luminosa del territorio toscano di Montecarlo.
Guide | Year | Score | Quote |
---|---|---|---|
James Suckling | 2022 | 91 / 100 | Outstanding Wine |
Gambero Rosso | 2022 | 2 / 3 | High Level Wine |
Foundation Year | 1964 |
---|---|
Vineyard hectares | 55 |
Annual production | 350.000 bt |
Winemaker | Alberto Antonini, Valentino Ciarla |
Address | Tenuta del Buonamico, Via di Montecarlo, 43 - 55015 Montecarlo (LU) |
Sushi & Sashimi
Finger Food
Fish Appetizers
Pasta with Fish no Tomato
Fresh Cheese