Montecarlo Bianco 'Etichetta Bianca' Tenuta del Buonamico 2024
Tenuta del Buonamico

Montecarlo Bianco 'Etichetta Bianca' Tenuta del Buonamico 2024

[object Object]
11,00 
Awards
91James Suckling
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Montecarlo DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MONTECARLO BIANCO 'ETICHETTA BIANCA' TENUTA DEL BUONAMICO 2024 DESCRIPTION

L’Etichetta Bianca della Tenuta del Buonamico è un’interpretazione moderna e innovativa di una tipologia di vino molto antica e strettamente territoriale, quella del piccolo borgo di Montecarlo in Toscana, già apprezzata a partire dal Medioevo da papi e regnanti. Tradizionalmente viene prodotta dalla varietà autoctona di Trebbiano Toscano, affiancata questa volta da Malvasia Bianca e dai vitigni internazionali Pinot Bianco, Sauvignon e Semillon. Questa scelta è funzionale all’ottenimento di una buona ricchezza aromatica e di un’espressività di stampo internazionale.

L’idea di Montecarlo Bianco della tenuta del Buonamico è quella di un vino bianco dalla beva fresca, semplice e immediata, non priva però una generosa vivacità espressiva, ricercata mediante il contributo di vitigni come il Sauvignon e il Semillon. Tutte le uve provengono dai vigneti aziendali situati in località Cercatoia, radicate su un terreno collinare di medio impasto. In fase di produzione le vinificazioni sono separate per ogni tipo di uva e si svolgono tutte in acciaio a temperatura controllata. I risultati di tutte queste micro-vinificazioni vengono assemblati appena prima dell’imbottigliamento, in modo da cercare il perfetto equilibrio ad ogni annata.

Il Montecarlo Bianco “Etichetta Bianca” è un vino dalla personalità squillante e giovanile, in grado di comunicarsi con immediatezza. I suoi profumi sono ricchi e piacevoli: nuance di frutta bianca fresca si uniscono a cornucopie di fiori d’arancio e limoni, con leggere tonalità che ricordano il miele. Il sorso è morbido, snello, fruttato, floreale e molto fresco. I profilo aromatici varietali dei differenti vitigni si uniscono alla perfezione come tessere di un mosaico, creando una rappresentazione brillante e luminosa del territorio toscano di Montecarlo.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
James Suckling202291 / 100Outstanding Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine

Tenuta del Buonamico

Foundation Year1964
Vineyard hectares55
Annual production350.000 bt
WinemakerAlberto Antonini, Valentino Ciarla
AddressTenuta del Buonamico, Via di Montecarlo, 43 - 55015 Montecarlo (LU)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Finger Food

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Fresh Cheese