Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morgon Classique Jean Foillard 2021

Morgon Classique Jean Foillard 2021

Foillard Jean

The Morgon Classique by Jean Foillard is a French red wine made from Gamay grapes from the homonymous village located in the Beaujolais, vinified through a cold semi-carbonic maceration and aged for a short time in oak barrels. It expresses territoriality and elegance through scents of ripe red fruit, cherries and kirsch, together with earthy, spicy and mineral notes: the mouthfeel is ample, bright, full and flowing, with a fine tannic structure and tireless, juicy drinkability.

Not available

Features

Denomination

Morgon AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Semicarbonic maceration and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

5 months in used oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MORGON CLASSIQUE JEAN FOILLARD 2021 DESCRIPTION

Il Morgon Classique di Jean Foillard è una spremuta di territorio, nato dalle mani di uno dei veri e propri maestri del vino francese. Quando si parla di Jean Foillard, lo si fa con il rispetto dovuto ad uno dei pionieri del vino inteso in un certo modo, quando ancora etichette ed affrancature non esistevano. Nel 1982 infatti, l'anno della prima vendemmia "ufficiale" la scelta di produrre liquidi non artificiosi, e quindi che non vedessero alcun utilizzo di chimica in vigna ed in cantina, era quantomeno coraggiosa e assolutamente spontanea. Nessuna moda da cavalcare, solo sensibilità innata. 11 ettari a Morgon, là dove il Gamay è il principe, e raggiunge livelli di espressività probabilmente proibiti ad altre zone, con dei maestri d'eccezione quali Marcel Lapierre e Jules Chauvet. Bottiglie nitide, cangianti, espressive, capaci alla cieca di far tremare denominazioni della Borgogna più nobili.

Il vino Morgon Classique è prodotto con uve Gamay in purezza, provenienti da vecchie viti site su suoli ricchi di maganese e scisti. In vigna, come già accennato, l'approccio è quantomeno rispettoso e non interventista e ci si avvale dell'aiuto di solo un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue allo stesso modo, con fermentazioni spontanee e macerazione semicarbonica, pratica tipica della zona. Il liquido affina per 5 mesi in botti di rovere usato.

Il rosso Morgon Classique attira già dall'aspetto visivo, nella sua veste rubina viva e accesa. Naso coinvolgente e variegato, un ventaglio aperto di lampone, sferzate balsamiche, grafite e incenso. Sorso ritmato e succoso, freschissimo, non privo di struttura ma sempre perfettamente bilanciato. Il tannino è setoso, mai astringente, e l'allungo sapido allunga la persistenza. Vero e proprio must francese, dal rapporto qualità prezzo decisamente sbilanciato sul primo. Delizioso.

Colour

Purplish ruby red

Taste

Ample and refreshing, with an elegant and persistent structure with smooth tannins, red fruit finish

Scent

Very ripe red fruit, cherries and kirsch, balsamic spices and mineral notes, smokey