Moscato d'Asti 'Vite Vecchia' Ca' d'Gal 2018
Ca' d' Gal

Moscato d'Asti 'Vite Vecchia' Ca' d'Gal 2018

[object Object]

Not available

58,50 
Awards
5Bibenda
3Vitae AIS

Features

Denomination

Moscato d'Asti DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI 'VITE VECCHIA' CA' D'GAL 2018 DESCRIPTION

Il Moscato d’Asti “Vite Vecchia” di Ca’ d’Gal nasce a Valdivilla di Santo Stefano Belbo nell’ampia provincia di Asti. La cantina nasce nel 1990 grazie alla passione e al progetto di Alessandro Boido che ha saputo fare tesoro della memoria e della tradizione che il padre gli ha trasmesso. La strada è stata lunga e caratterizzata da prove e ricerche: solo sette anni più tardi, infatti, vede la luce la prima bottiglia di Moscato, frutto di una lavorazione attenta ai dettagli e testimonianza delle innumerevoli ottime potenzialità che questa terra era in grado di sprigionare. Nel 2003 Alessandro decide di sperimentare un tempo più lungo di sosta in bottiglia del suo moscato: uscirà, infatti, questa annata in commercio solo nel 2009. Rispetto per la natura e per le fasi di maturazione e sviluppo delle piante e della materia prima completano il quadro della filosofia di lavoro della cantina.

I vigneti del Moscato d’Asti “Vite Vecchia” di Ca’ d’Gal hanno in media 60 anni di età e le piante affondano le loro radici in zone collinari con suolo composto da sedimentazione marina, a medio impasto con presenza massiccia di sabbia; l’esposizione è a sud della regione Piemonte, nel cuore delle Langhe, poco distante da Alba, ideale perché le uve raggiungano perfetta maturazione. Il clima è caratterizzato da inverni rigidi, piogge cospicue soprattutto in primavera e autunno; l’estate è calda con presenza di umidità e siccità. La vendemmia è manuale e si svolge solitamente tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre; in cantina avviene una pressatura soffice per estrapolare la parte aromatiche dell’uva e successivamente la fermentazione alcolica in autoclave grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina 36 mesi in bottiglia in casse di legno posizionate nella sabbia.

Alla vista il Moscato d’Asti “Vite Vecchia” di Ca’ d’Gal si presenta di un giallo paglierino con sfumature dorate e riflessi brillanti; al naso il bouquet di profumi è ampio e complesso e ricorda il miele di acacia, la salvia, la menta e un gradevole finale agrumato. In bocca è elegante, avvolgente e delicato con leggera presenza carbonica e una persistente freschezza sul finale che richiama calice dopo calice la beva. In abbinamento è ottimo con dolci al cucchiaio a base di crema e cioccolato, pasticceria secca e panettone. Perfetto per i festeggiamenti di compleanni o ricorrenze con gli amici di sempre, gustando un prodotto artigianale, nato dalla passione e della consapevolezza di chi ogni giorno lavora i frutti che la natura regala.

Temperature
6°-8°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Ideal for sparkling wines, whose perlage develops without a cup with bottom tip and whose perfumes do not require a narrow glass to be concentrated and appreciated
GuideYearScoreQuote
Bibenda20165 / 5Excellent Wine
Vitae AIS20163 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Ca' d' Gal

Foundation Year1990
Vineyard hectares10
Annual production95.000 bt
WinemakerAlessandro Boido
AddressStrada Vecchia di Valdivilla, 1 12058 - Valdivilla S.Stefano Belbo - Cuneo (CN)

Perfect to drink with

alt text

Fruit Tarts

alt text

Desserts

alt text

Panettone e Pandoro

alt text

Sweet Buiscuits and Pastries