Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muscadet Seigneur Le Fay D'Homme 2019

Muscadet Seigneur Le Fay D'Homme 2019

Le Fay D'Homme

Muscadet Seigneur from Le Fay D'Homme winery is a wine made from 100% Melon de Bourgogne grapes. Following a harvest from its 60-year-old vineyards, the alcoholic fermentation is carried on by means of indigenous yeasts, and finally the wine is aged a few months on the fine lees. The nose is delicate with white fruit notes, hints of wild flowers and mineral aromas that open a juicy, consistent and balanced sip. Organic, Biodynamic and Artisanal wine

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vines

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months on fine lees

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

MUSCADET SEIGNEUR LE FAY D'HOMME 2019 DESCRIPTION

Il Muscadet Seigneur di Le Fay d'Homme è un vino francese, originario della Valle della Loira, nello specifico nel cuore dell’Appellation Muscadet Sèvre et Maine con un’area di interesse molto vasta che interessa la regione da est a ovest, arrivando a ridosso dell’Oceano. La cantina è oggi gestita dalla quinta generazione e da tempo si tramanda la passione e la cura della terra con la prospettiva di sfruttare al meglio, scegliendo di evitare qualsiasi tipo di intervento chimico in vigna nel rispetto delle fasi di crescita spontanee della natura. Vincent Caillé oggi guida la cantina con saggezza, dando vita a prodotti rari e unici.

Le uve Melon de Bourgogne provengono da vigneti di circa 60 anni di età con esposizione a sud/ sud-ovest verso Monnières, buona posizione per un’ottima maturazione del frutto. Il suolo è composto interamente da Gneiss, roccia metamorfica composta da minerali che donano buona struttura ai vini; il clima è di tipo oceanico: inverni miti con influenza di brezza marina e estati con temperature che non superano mai i 30 gradi. La vendemmia avviene nella prima decade di settembre; dopo una notte di riposo, viene avviata la fermentazione con lieviti indigeni; l’imbottigliamento avviene la primavera successiva, dopo l’affinamento sui lieviti. Nessuna filtrazione o chimica aggiunta.

Il Muscadet Seigneur di Le Fay d’Homme si presenta alla vista di un giallo paglierino con riflessi brillanti; al naso si sprigiona un bouquet di profumi che spaziano dai fiori bianchi, ai frutti gialli maturi con sentori minerali sul finale; il palato è colpito da una struttura potente, ma ben bilanciata con una persistenza piacevole e un finale fresco e salino. È adatto all’abbinamento con antipasti caldi di pesce, crostacei e frutti di mare, ma anche con formaggi freschi e morbidi per un fine pasto interessante. Questo vino è consigliato per aperitivi formali e occasioni di pasti in riva al mare, gustando le prelibatezze della cucina mediterranea, sorseggiando un prodotto che è la sintesi di un lavoro che rispetta i ritmi della natura, cercando il migliore modo per esaltare la materia prima.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Juicy, balanced, consistent and saline

Scent

Notes of white fruit, hints of wild flowers, mineral aromas