Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nascetta 'La Regina' Braida 2022
4 -@@-3-Bibenda

Nascetta 'La Regina' Braida 2022

Braida - Giacomo Bologna

Nascetta "La Regina" by Braida is a white wine markedly mineral that declines the most intrinsic nuances over time, arriving to an aromatic outfit of great importance, similar to the most important Rhenis interpretations. Citric component, honey and hay on smell anticipate a well balanced sip between freshness and savoury

14,50 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nascetta 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

in steel vats for some months

Additional Notes

Contains sulfites

NASCETTA 'LA REGINA' BRAIDA 2022 DESCRIPTION

Il vino bianco piemontese Nascetta “La Regina” nasce da una bella intuizione della cantina Braida, nome di riferimento per l’enologia regionale. La Nascetta è infatti un vitigno autoctono semi-aromatico su cui Braida ha deciso di scommettere a partire dal 1990, dimostrandosi lungimirante sulla coltivazione di vitigni poco commercializzati. “La Regina” è una bottiglia che si muove su una mineralità spiccata, che avvolge naso e bocca con profumi e sapori ben definiti. Un’etichetta che è ideale all’ora dell’aperitivo, da abbinare soprattutto ai piatti di pesce crudo.

“La Regina” è una Nascetta che nasce dalle omonime uve, coltivate in vigneti che hanno un’età media di circa 25 anni. I grappoli, raccolti manualmente durante la fase di vendemmia, una volta portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Braida, vengono diraspati. Gli acini si avviano alla fase di pressatura, e il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Si procede infine con la fase di affinamento, in cui il vino rimane a stabilizzarsi per qualche mese, sino a quando si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il “La Regina” Nascetta si annuncia alla vista con un colore tipicamente paglierino. I profumi al naso abbondano, evidenziando un ventaglio di note variegate in cui miele, frutta a polpa bianca, sfumature minerali e cenni più vegetali si alternano con ordine e linearità. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, contraddistinto da un sorso sapido e rinfrescante, che sul finale presenta leggeri ritorni gustativi citrini. Una bottiglia con cui Braida interpreta magistralmente un autoctono piemontese tra i meno conosciuti, ma che grazie all’opera di cantine accorte si sta sempre più riscoprendo.

Colour

Pale yellow

Taste

Fresh and savory, with citrin and subtle consistency

Scent

Honey, white pulp fruits, hay and vegetable hints, mineral notes that over time fade on sensations of hydrocarbons