Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo Superiore Prünent 'Diecibrente' Cantine Garrone 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nebbiolo Superiore Prünent 'Diecibrente' Cantine Garrone 2020

Cantine Garrone

Nebbiolo Superiore Prünent 'Diecibrente' Cantine Garrone is a red wine made from Prünent, a biotype of Nebbiolo native to the Ossola Valley. After spontaneous alcoholic fermentation, it ages 15 months in wooden barrels, acquiring slight spicy notes that accompany aromas of red fruit, mugwort and citrus. The palate is full and round, supported on the long and persistent finish by a good acidity. An ideal wine to pair with important first courses, red meats or a board of aged cheeses

42,00 

Features

Denomination

Valli Ossolane DOC

Vines

Prünent (Nebbiolo) 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks

Aging

15 months in wood

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO SUPERIORE PRÜNENT 'DIECIBRENTE' CANTINE GARRONE 2020 DESCRIPTION

Il Nebbiolo Superiore Prünent ‘Diecibrente’ è una delle etichette più rappresentative della realtà produttiva piemontese Cantine Garrone, in grado di restare impressa per i suoi profumi raffinati e intensi. Si tratta di un’interpretazione di Nebbiolo della Val d’Ossola, territorio di montagna situato nell’estremità settentrionale del Piemonte, stretto tra le Alpi Pennine e le Alpi Lepontine. Qui, viene tradizionalmente coltivato un biotipo di Nebbiolo che prende il nome di Prünent, appellativo che sembrerebbe fare riferimento all’abbondante presenza di pruina che riveste gli acini.

Cantine Garrone Nebbiolo Superiore Prünent ‘Diecibrente’ nasce da sole uve Prünent cresciute in un vecchio vigneto impiantato nel 1920 e situato a Pello di Trontano. Le viti sono coltivate su terrazzamenti ricavati da muretti a secco nel clima fresco e ventilato della Val d’Ossola. La raccolta viene effettuata a mano e le uve sono quindi sottoposte a pigiatura delicata prima della fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, accompagnata da 10-12 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, la massa viene travasata in botti di legno per l’invecchiamento di 15 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Nel calice, il ‘Diecibrente’ Nebbiolo Superiore Prünent di Cantine Garrone svela un manto rosso rubino dalle sfumature granato. Il panorama olfattivo è descritto da profumi di artemisia, arancia rossa, frutti di bosco e petali di rosa, ornati da richiami speziati di pepe. Eccezionale l’equilibrio al palato tra il calore rotondo e l’ottima freschezza, con una trama tannica robusta ma elegante ad arricchire la struttura avvolgente. Lunghi e saporiti i ritorni di frutti rossi e spezie. Il consiglio è di lasciare evolvere questo vino per 5 anni dalla vendemmia e quindi di gustarlo nei successivi 10 anni.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Round, warm and enveloping, supported by good acidity

Scent

Notes of berries, mugwort, spices and citrus fruits