Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Petite Arvine 'Nuances' Ottin 2019
3 -@@-2-Vitae AIS

Petite Arvine 'Nuances' Ottin 2019

Ottin
White wine with a buttery and complex bouquet of notes of tropical fruit and vanilla, lovely freshness and flavor, balanced and soft on the final wine, made from grapes affected by botrytis cinerea and aged for 12 months in barrels

Not available

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Vines

Petite Arvine 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, soft pressing, alcoholic fermentation in stainless steel tanks and secondary fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

12 months in tonneaux of 500 liters

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PETITE ARVINE 'NUANCES' OTTIN 2019 DESCRIPTION

Il “Nuances” Petite Arvine è un vino valdostano che nasce da una vendemmia tardiva. Si tratta dunque di una bottiglia dal profilo corposo, dove profumi e sensazioni al palato abbondano in un turbine di note e gusti che risulta sempre ben ordinato, mai confusionario o caotico. Merito della cantina Ottin, giovane realtà produttiva situata nella frazione Porossan Neyves, in provincia di Aosta, che nel giro di poco più di 10 anni è riuscita a dare vita a una gamma di qualità, in cui ogni etichetta ha la propria precisa personalità. Così accade anche con questo “Nuances”, bianco compatto, intenso ed elegante, che possiede un’incredibile versatilità gastronomica.

Il “Nuances” Petite Arvine nasce dalle omonime uve, originarie della Svizzera e importate all’interno dei confini della Valle d’Aosta alla metà del secolo scorso. Si tratta di un vitigno semiaromatico a maturazione ritardata, che la cantina Ottin raccoglie a inizio Ottobre, quando i grappoli risultano già attaccati dalla muffa nobile o “botrytis cinerea”. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, per poi affinare per 12 mesi in tonneau dalla capacità di 500 litri. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il Petite Arvine “Nuances” si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino, intenso e cristallino alla vista. Originale il profilo aromatico al naso, che racconta una trama di note fatte di frutta esotica, spezie, sentori fumé e leggeri tocchi più burrosi, che alimentano una certa piacevolezza sul finale. All’assaggio è di corpo medio, fasciante al palato, con un sorso sapido e rinfrescante, di ottima armonia. Un’espressioni tipicamente valdostana che mostra il lato alpino e rinfrescante di questa caratteristica varietà.

Colour

Intense straw yellow and clear

Taste

Fruity, fresh, medium-bodied, balanced and smooth on the final

Scent

Notes of tropical fruit, with hints of butter and vanilla