Oreno Tenuta Sette Ponti 2022
Tenuta Sette Ponti

Oreno Tenuta Sette Ponti 2022

[object Object]

Not available

90,00 
Awards
98James Suckling
96Veronelli
3Gambero Rosso

Features

Denomination

Toscana IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ORENO TENUTA SETTE PONTI 2022 DESCRIPTION

L'Oreno è un taglio bordolese di rara classe e finezza, vino bandiera della tenuta Sette Ponti nonchè uno dei massimi esponenti nella categoria Supertuscan. 50 ettari di vigna per una cantina che ormai è vero e proprio punto di riferimento in Toscana, visti anche i numerosi riconoscimenti ricevuti, rigorosamente gestiti in agricoltura biologica per realizzare vini di qualità rispettando frutto e territorio. Qui si intersecano grande tradizione e storia, testimoniabili anche dall'impianto della vigna più antica della Tenuta ovvero quella dell'Impero, piantata nel 1935 per volere di Emanuele Filiberto di Savoia.

Il vino rosso Oreno proviene da un uvaggio bordolese costituito in maggioranza da Merlot e Cabernet Sauvignon, con un piccolo saldo di Petit Verdot. I vigneti posti su terreni argilloso-calcarei, vanno da un età di circa 15 anni a 75 anni e sono situati a circa 250 metri di altitudine. Rese piuttosto contenute, evidenziano la volontà di ottenere frutti che siano qualitativamente eccellenti. Dopo la macerazione e la fermentazione della durata di circa 25 giorni, il liquido affina per 12-18 mesi in barrique, arricchendosi di note tostate e speziate. Dopo un ulteriore affinamento di circa un anno in bottiglia il vino è pronto per essere messo in commercio.

Il vino Oreno mostra da subito la sua intensità cromatica che si palesa con una veste rubino intenso orlata da riflessi violacei. Già dalla prima olfazione non nasconde la sua ricchezza fatta di frutti di bosco, quali more e mirtilli, e tocchi golosi di vaniglia e cioccolato. Un'avvolgenza che si riscontra anche all'assaggio, che si dipana in un sorso morbido, dalla tattilità sensuale e vellutata senza però rinunciare ad un apporto di freschezza e sapidità che invogliano nuovamente alla bevuta. Vero e proprio campione di razza, viene esaltato da abbinamenti nobili quali selvaggina, brasati e carni pregiate.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
GuideYearScoreQuote
James Suckling202198 / 100Unmissable Wine
Veronelli202196 / 100Excellent Wine
Gambero Rosso20213 / 3Excellent Wine

Tenuta Sette Ponti

Foundation Year1988
Vineyard hectares60
Annual production250.000 bt
AddressVia Setteponti, 71 - 52029 Castiglion Fibocchi (AR)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game