Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Passito di Caluso 'Sulé' Orsolani 2018 - 37.5cl
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Passito di Caluso 'Sulé' Orsolani 2018 - 37.5cl

Orsolani
Sweet wine with complex notes of overripe fruit, figs, licorice and saffron, with a nice freshness and elegance, suave, smooth and persistent, aged for at least 36 months in oak barrels

Not available

Features

Denomination

Erbaluce di Caluso DOCG

Vines

Erbaluce 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Fermented in oak barrels

Aging

36 months in oak barrels, then at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PASSITO DI CALUSO 'SULÉ' ORSOLANI 2018 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Passito di Caluso “Sulé” della cantina Orsolani è un passito prodotto con le uve del vitigno autoctono Erbaluce in purezza, una delle varietà a bacca bianca piemontesi più nobili e duttili, adatta per produrre spumanti Metodo Classico, vini fermi e straordinari vini da dessert. Il lungo affinamento in legno, rende il vino complesso, armonioso e avvolgente, senza perdere però quella caratteristica freschezza, che ne rende la beva piacevolissima e mai stucchevole.

Il vino dolce Passito “Sulé” è una delle specialità di Orsolani, una cantina storica del territorio del Canavese. È uno dei punti di riferimento imprescindibili per i vini realizzati con il vitigno Erbaluce, che proprio in questo piccolo angolo di Piemonte esprime eccellenze di livello assoluto. Le vigne si trovano sulle colline moreniche di Caluso a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di ciottoli e sabbie d’origine glaciale, che rendono i terreni molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. Le uve sono raccolte verso metà settembre e i migliori grappoli sono fatti appassire per concentrare zuccheri e aromi. La fermentazione avviene in botti di rovere e il vino continua poi il suo affinamento in botte per almeno 36 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino “Sulé” di Orsolani è un Passito di Caluso realizzato con Erbaluce in purezza, ideale da degustare con della pasticceria secca o con un tagliere di formaggi stagionati o erborinati. Si presenta con un bellissimo colore dorato dai caldi riflessi ambrati e aranciati. All’olfatto seduce con i suoi profumi intensi ed eleganti di albicocca disidratata, scorza d’agrumi candita, fichi secchi, zafferano e liquirizia. Il sorso è morbido e avvolgente con aromi densi e complessi ben sostenuti da una vivace freschezza finale.

Colour

Intense golden

Taste

With a beautiful freshness and elegance, soft, persuasive and persistent

Scent

Notes of overripe fruit, figs, licorice and saffron