Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino 'Chronicon' Zaccagnini 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Pecorino 'Chronicon' Zaccagnini 2023

Zaccagnini

"Chronicon" by Zaccagnini is a Pecorino produced in the Pescarese area, characterized by beautiful freshness and aromatic persistence. Vinified exclusively in steel in order to keep alive the natural characteristics of the variety, presents aromas of orange blossom, plum, grapefruit and millefiori honey, animating a full and juicy sip, with an interesting citrus persistence

11,30 

Features

Denomination

Abruzzo DOC

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold maceration and alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

Few months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO 'CHRONICON' ZACCAGNINI 2023 DESCRIPTION

Il Pecorino “Yamada” è un’espressione viva e gioviale di un vitigno che ben racconta l’espressività dei bianchi che si realizzano nelle regioni del centro Italia. Fresco all’assaggio e aromatico al naso, è davvero un valido aiuto in tavola, dove accompagna sia gli aperitivi più abbondanti che tutto il pasto, soprattutto in abbinamento a prime e seconde portate a base di pesce e frutti di mare. Un’etichetta versatile dunque, lavorata solo in acciaio, con cui la cantina Zaccagnini si conferma come una delle realtà produttive locali più interessanti.

Il “Yamada” è un Pecorino in purezza, vitigno a bacca bianca che risulta ampiamente diffuso all’interno dei confini regionali abruzzesi. I grappoli, dopo la vendemmia manuale, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione di Zaccagnini, dove vengono diraspati. Seguono una pressatura soffice degli acini e la criomacerazione; il mosto fermenta poi in contenitori d’acciaio inox dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. L’affinamento si svolge per qualche mese solo in bottiglia e poi il vino può venire finalmente commercializzato durante la primavera successiva alla raccolta.

Il Pecorino “Yamada” firmato dalla cantina Zaccagnini si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente paglierino, che risulta influenzato da pallidi riflessi più tendenti al verdastro nell’unghia. Elegante e delicato il naso, che risulta costruito intorno a tocchi mielosi e sensazioni che richiamano la frutta, anche esotica in qualche sfumatura in cui si nota un cenno al pompelmo. Al palato è di corpo medio, estremamente beverino grazie a un sorso fresco, dotato di una piacevole persistenza agrumata sul finale. Un’etichetta che, come tutte quelle realizzate da Zaccagnini, conferma di saper coniugare la qualità a prezzi accessibili per tutti.

Colour

Straw yellow with greenish shadows

Taste

Full, rich and juicy, of great vertical freshness and long citrusy persistence

Scent

Elegant and fragrant sensations of blossom, millefiori honey, plum and yellow grapefruits