Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino 'Kerrias' Tenuta del Priore 2022
87 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Pecorino 'Kerrias' Tenuta del Priore 2022

Tenuta del Priore

The Pecorino "Kerrias" by Tenuta del Priore is a white wine with an elegant, fresh and rich profile that is aged only in steel. Gracious and generous notes of broom, jasmine and yellow citrus fruits alternate with hints of aromatic herbs and salty sprays. The taste is rich, tense and fresh, of intense and enveloping flavor, with a pleasantly almond finish

Not available

Features

Denomination

Colline Pescaresi IGT

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks

Aging

4 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO 'KERRIAS' TENUTA DEL PRIORE 2022 DESCRIPTION

Il Pecorino “Kerrias” della Tenuta del Priore è un vino tipico abruzzese, realizzato con l’omonima uva autoctona a bacca bianca, recuperata qualche decennio fa dopo un lungo periodo d’abbandono. Il Pecorino è un vitigno che esprime vini dagli aromi intensi e di vivace freschezza e la scelta di una vinificazione solo in acciaio esalta il suo ricco profilo varietale, che esprime aromi di erbe officinali, agrumi e sfumature floreali. Per la sua struttura e profondità aromatica, è un vino dalla decisa vocazione gastronomica, molto adatto ad accompagnare piatti di pesce o carni bianche.

Il bianco Pecorino “Kerrias” nasce nell’entroterra di Pescara, in particolare nella zona di Collecorvino. È in questa splendida area collinare che negli anni settanta prende vita la Tenuta del Priore, una realtà di una quarantina di ettari con vigne piantate tra i 150 e i 300 metri d’altitudine. Il particolare microclima della zona è influenzato dalla vicinanza dei rilievi del Gran Sasso, della Maiella e dalle dolci brezze del mar Adriatico. Le esposizioni soleggiate, le notevoli escursioni termiche e i terreni molto vocati, con suoli composti da calcare, limo e argille, si sono rivelate condizioni perfette per una viticoltura di qualità. Nelle scelte dei vitigni, l’azienda ha privilegiato le varietà da sempre coltivate in terra d’Abruzzo: in particolare il Montepulciano, il Trebbiano e il Pecorino. Nascono cosi vini che sono il perfetto connubio uva e territorio, senza mai perdere di vista le tradizioni.

Il vino Pecorino “Kerrias” della Tenuta del Priore un bianco abruzzese che viene prodotto con le uve di vigne coltivate a circa 250 metri d’altitudine con esposizione sud-est, su terreni prevalentemente composti da marne calcaree. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in acciaio, a cui segue un affinamento, sempre in vasca d’acciaio, di almeno quattro mesi. Nel calice si presenta con una veste giallo paglierino luminoso. Il bouquet è caratterizzato da aromi intensi che ricordano le erbe della macchia mediterranea, gli aromi fragranti di agrumi e frutta fresca, cenni morbidi di frutta tropicale, note di mandorla e ricordi iodati e marini. Al palato denota una buona struttura, con un sorso ampio, ricco ed espressivo, che si distende con vibrante freschezza verso una chiusura caratterizzata da note sapide.

Colour

Intense and bright straw yellow

Taste

Fresh, salty, rich, elegant and of great tension

Scent

Citrus notes, aromatic herbs, salty recognitions and fresh almond