Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino Tiberio 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Pecorino Tiberio 2022

Tiberio

The Pecorino by Tiberio winery is a smooth, harmonic and fragrant winem vinified in steel tanks with short cold maceration. It expresses perfumes of fruits an aromtic herbs, with hints of peach, citrus fruits and sage. On the palate it is rich, energic and concnetrated, with balanced savory aromas

Not available

21,00 

Features

Denomination

Colline Pescaresi IGT

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 8-10 hours and alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel vats

Aging

6 months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO TIBERIO 2022 DESCRIPTION

Il Pecorino firmato Tiberio è un bell’esempio di ciò che il binomio terra-uva è in grado di dare quando viene rispettato al massimo. Già, perché il Pecorino è tra i vitigni più caratteristici dell’Abruzzo, tanto più se lasciato libero di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, grazie a un approccio di tipo biologico seguito dalla cantina. Nasce così un’etichetta equilibrata e profumata, che sferza il palato con un sorso sì delicato, ma fortemente incisivo. Mare, terra e sole: l'Abruzzo raccontato in maniera autentica.

Questo Pecorino ha origine da uve coltivate con il sistema del guyot, che affondano le proprie radici in un terreno principalmente argilloso, situato a circa 300 metri d’altezza sul mare. Tra i filari la cantina Tiberio segue pratiche che si rifanno all’agricoltura biologica, giungendo così alla fase della vendemmia avendo grappoli maturi e concentrati. Dopo la raccolta si effettua una macerazione a freddo per 8-10 ore e il mosto fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in contenitori d’acciaio. Segue poi l’affinamento, che si svolge, sempre in acciaio, per circa 6 mesi, sino a quando il vino non è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il Tiberio Pecorino si rivela all’esame visivo con un colore giallo paglierino. Interessante il panorama olfattivo espresso al naso, che evidenzia tocchi sottili e delicati di agrumi, arricchiti da un bel ventaglio di note di erbe aromatiche. All’assaggio è leggero, di struttura snella, con un sorso concentrato ed espressivo, che fa leva su un gusto sapido e minerale. Una bottiglia che mette d’accordo la principale critica del settore, raggiungendo l’apice in alcune delle più importanti guide nazionali. L’Abruzzo nel bicchiere in modo puro e sincero.

Colour

Straw yellow

Taste

Smooth, rich, dynamic and concentrated, with balanced savory aromas

Scent

Fragrant and delicatem with nuances of citrus, white fruits and many aromatic herbs