Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pedro Ximenez Passito Vintage Spinola 2021 - 37.5cl

Pedro Ximenez Passito Vintage Spinola 2021 - 37.5cl

Ximénez Spìnola
Sweet and fresh wine produced from natural sun-drying dehydration of the grapes and fermentation in oak barrels, with intense and fine scents of fruit and raisin and with a fresh taste, sweet and velvety, aged for 3 months in oak barrels without oxidation

Features

Vines

Pedro Ximénez 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

In American oak barrels

Aging

3 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PEDRO XIMENEZ PASSITO VINTAGE SPINOLA 2021 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Pedro Ximénez Vintage della prestigiosa bodegas Ximénez-Spìnola incarna al meglio l’espressione fresca e fruttata del Pedro Ximénez, un vitigno bianco che sta alla base delle splendide e dolci espressioni di Sherry. Al Pedro Ximénez la famiglia Spìnola ha riservato, dal ‘700 ad oggi, una devozione e un’attenzione esclusiva, legando il proprio nome al successo e all’eccellenza dei vini prodotti con questo vitigno.

Il Pedro Ximénez Vintage non può essere considerato uno Sherry a tutti gli effetti: presenta infatti una gradazione di soli 12% e non subisce ossidazioni né lunghe permanenze in legno. Il singolare processo produttivo a cui è sottoposto ha infatti come obiettivo la conservazione del carattere fresco e aromatico dell’uva Pedro Ximénez vinificata in purezza. Dopo la vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli sono poi esposti al sole per almeno 21 giorni. Durante questo periodo le uve si disidratano naturalmente: per ogni tonnellata di uva fresca si ottengono solamente 300 kg di uva passita, che corrisponde a soli 200 litri di mosto.  La fermentazione avviene in vecchie botti di legno, come vuole la tradizione, e il vino prodotto viene decantato naturalmente prima dell’imbottigliamento.

Il Pedro Ximénez Vintage di Spinola si presenta così come un vino dolce dalle qualità rare e raffinate, prodotto in quantità limitate secondo le antiche tradizioni di Jerez de la Frontera da una famiglia che produce vini Pedro Ximénez dal 1729. Un Pedro Ximénez fresco e delicato, caratterizzato da un inconfondibile e tipico aroma di uva passa.

Colour

Clean and bright amber

Taste

Velvety and fresh, with fine and fruity aromas of dates, figs and raisins

Scent

Fresh and intense, of ripe grape, raisins, prunes