Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Per'E Palummo Casa d'Ambra 2022

Per'E Palummo Casa d'Ambra 2022

Casa d'Ambra

Per'e Palummo by Casa d'Ambra is a juicy and vinous red wine made on the volcanic soils of the island of Ischia. The nose reveals notes of cherry, plum, raspberry and Mediterranean herbs, which intertwine on a body of great freshness and fragrance, with a drinkable and delicate taste

Not available

12,00 

Features

Denomination

Ischia DOC

Vines

Piedirosso 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with maceration on whole berries for 5-10 days

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PER'E PALUMMO CASA D'AMBRA 2022 DESCRIPTION

Il Per’E Palummo di Casa d'Ambra è l’interpretazione giovane e fragrante del Piedirosso, il vitigno a bacca rossa più diffuso nell’area flegrea. Le sue classiche note fruttate sono arricchite dal carattere vulcanico e marino dell’isola d’Ischia, che rappresenta un terroir d’elezione per quest’antica varietà campana. Casa d’Ambra è nata proprio con l’intento di dar voce a questo territorio unico al mondo, composto da antichi tufi vulcanici e baciato da un clima mediterraneo, dolce e soleggiato. È un rosso leggero, morbido e armonioso, ideale da degustare con primi piatti al ragù di carne e secondi piatti a base di carni bianche.

Il vino Per’E Palummo di Casa d'Ambra nasce nel cuore del mediterraneo, nel meraviglioso scenario naturale dell’Isola d’Ischia. Le uve di Piedirosso provengono dalle parcelle situate a Fiaiano d'Ischia nel comune di Barano e di Serrara Fontana. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di 200-300 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta e est, nord-est. I terreni sono di medio impasto, con presenza di elementi d’origine vulcanica e particolarmente ricchi di potassio e fosforo. La raccolta delle uve si svolge manualmente nelle prime settimane di ottobre. I grappoli sono avviati alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa dieci giorni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche acciaio.

Il Casa d'Ambra Per’E Palummo è un rosso dal sorso piacevolmente facile e scorrevole, che esalta le migliori caratteristiche del Piedirosso giovane, vinificato con grande attenzione, in modo leggero e delicato. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è caratterizzato soprattutto da fragranti profumi di frutta fresca, ciliegia matura, piccoli frutti di bosco, prugna rossa, sfumature di erbe aromatiche e cenni speziati, su un sottofondo leggermente vinoso, che ne mette il risalto la giovanile esuberanza. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica sottile e delicata, aromi croccanti, un frutto ricco e succoso, che accompagna verso un finale che chiude su sensazioni fresche e sapide.

Colour

Red ruby

Taste

Delicate, fresh, juicy and vinous, with light tannins

Scent

Notes of cherry, berries, plum, Mediterranean herbs and memories of the sea