Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pet-Nat Rosé 'Ein Wildes Glaschen' Zahel 2021

Pet-Nat Rosé 'Ein Wildes Glaschen' Zahel 2021

Zahel

Zahel's Pet-Nat Rosé 'Ein Wildes Glaschen' is a semi-sparkling rosé wine made from Pinot Noir grapes vinified according to the Ancestral Method. Fresh, dynamic and easy to drink, it gives a juicy and vibrant sip on the palate, supported by good acidity, while the nose expresses delicate notes of rose petals and grapefruit zest. The ideal wine to accompany an aperitif with friends or a dinner of delicate fish dishes!

24,50 

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Aging

Short passage in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PET-NAT ROSÉ 'EIN WILDES GLASCHEN' ZAHEL 2021 DESCRIPTION

Il Pet-Nat Rosé “Ein Wildes Glaschen”, proposto della cantina austriaca Zahel, è realizzato in una realtà che ha saputo conservare una dimensione familiare e un antico savoir-faire, gelosamente tramandato dalle generazioni passate. Grazie a un approccio tradizionale e a una intima conoscenza del terroir, Zahel è in grado di produrre una gamma di etichette di eccellente livello, capaci di mettere in evidenza la storica vocazione dell’area di Vienna a una viticoltura di qualità. Il clima fresco, ma ben soleggiato è perfetto per ottenere maturazioni lente e uve dagli aromi intensi.

“Ein Wildes Glaschen” è un Pet-Nat Rosé realizzato da una cantina che lavora seguendo una filosofia rispettosa dell’ambiente e orientata alla produzione di vini dalla forte impronta territoriale, seguendo metodi di vinificazione naturali, con il minimo intervento enologico.  Zahel gestisce una magnifica tenuta di 35 ettari in una zona storicamente molto vocata. Le vigne di Pinot Noir hanno circa 25 anni e sono coltivate nella zona collinare a sud di Vienna, su terreni composti da Flysch di arenaria e rocce calcaree e gessose di dolomia. I grappoli sono pressati in modo molto delicato con un breve contatto con le bucce, solo per estrarre un po’ di colore, profumi e aromi. Il mosto viene vinificato in bianco con fermentazione in vasche d’acciaio inox e utilizzo solo di lieviti indigeni. Dopo un breve affinamento in botti di rovere francese, si procede alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale.

Il vino frizzante Pet-Nat Rosé “Ein Wildes Glaschen” di Zahel esalta le classiche doti di finezza del pinot Noir austriaco, attraverso una rigorosa e attenta vinificazione in rosato, tutta giocata sulla limpida freschezza e sulla cesellata finezza. Alla vista conquista con un luminoso rosa tenue delicato. Il bouquet è fragrante con sottili profumi di fiori bianchi, cenni agrumati di scorza di lime, pompelmo rosa, aromi di lampone, melagrana, ribes rosso, note di erbe officinali e di crosta di pane. Scorrevole, dinamico e vivace, si presenta al palato sapido e succoso, con un finale fresco e di vibrante freschezza.

Colour

Soft pink

Taste

Fresh, balanced, vibrant, good acidity

Scent

Delicate floral and citrus notes of grapefruit and lemon peel