Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bouches du Rhone Blanches 'Petit Salé' Chateau de Roquefort 2022

Bouches du Rhone Blanches 'Petit Salé' Chateau de Roquefort 2022

Château de Roquefort

"Pètit Sale" is a white wine from Provence from the grapes Clairette, Ugni Blanc and Vermentino. The profumes are floreals with notes of grapefruit. The taste is delicate and expressive with good final minerality.

Not available

23,50 

Features

Denomination

Bouches du Rhone IGP

Vines

Clairette, Ugni Blanc and Vermentino

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing at 5°C and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in cement containers

Aging

6 months on the yeasts in cement containers

Filosofia produttiva

Triple A, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

BOUCHES DU RHONE BLANCHES 'PETIT SALÉ' CHATEAU DE ROQUEFORT 2022 DESCRIPTION

Il Bouches du Rhone Blanches “Petit Salé” di Château de Roquefort è un vino bianco francese della Provenza che racchiude in sé la passione e la dedizione di Raimond de Villeneauve, proprietario che crede fermamente nell’attuazione di una viticoltura biologica. Le viti di Vermentino, Ugni Blanc e Clairette sono vecchie, e portano in vendemmia pochi acini, ricchi di sfumature in grado di raccontare le diverse anime del sottosuolo. Un’etichetta in cui il sapore iodato richiama il territorio, ricordandoci come le vigne si trovino, in linea d’aria, poco distanti dal mare.

“Petit Salé” Bouches du Rhone Blanches viene realizzato dallo Château de Roquefort partendo da un mix di vitigni, Clairette, Ugni Blanc e Vermentino. Queste varietà crescono in vigneti che hanno anche cinquant’anni d’età, esposti verso nord-ovest e situati a un’altezza sul livello del mare di circa 380 metri. Il sottosuolo ha una conformazione argillosa, calcarea e pietrosa. Gli acini vengono pressati sofficemente, a una temperatura di circa 5 gradi, e la successiva fermentazione del mosto avviene spontaneamente, in vasche di cemento. L’affinamento finale ha una durata di 6 mesi, periodo durante il quale il vino rimane in cemento a contatto con le fecce fini. Terminata la maturazione, si procede con l’imbottigliamento.

Il Bouches du Rhone Blanches Château de Roquefort si annuncia nel calice con un colore giallo paglierino, attraversato da lampi più verdastri. Il naso si apre su un ventaglio di profumi agrumati, impreziositi poi nell’evolversi dell’analisi olfattiva da rimandi floreali; sul finale si avverte una nota di mandorla. In bocca è nitido e lineare, con un sorso da cui emerge una chiara vena fresca e marina. Una bottiglia che a tavola è ottima con i primi accompagnati da sughi di verdure o con le ricette a base di pesce e crostacei.

Colour

Bright light yellow

Taste

Really fresh, clean, delicate with final notes of sea

Scent

Fruity scents of citrus fruits, floreal notes of white flowers and final of almonds