Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Petit Verdot Casale del Giglio 2021
90 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Petit Verdot Casale del Giglio 2021

Casale del Giglio

Petit Verdot by Casale del Giglio is a version from Lazio of this grape of Bordeaux origin. A large and intriguing olfactory bouquet played on berries, dried cherries and sweet spices, including pepper and licorice in evidence. Medium-structured sip, with a drying tannin and a smoky finish

Not available

13,00 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Petit Verdot 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with control temperature

Aging

12 months in barrique and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PETIT VERDOT CASALE DEL GIGLIO 2021 DESCRIPTION

Il Petit Verdot è un bell’esempio di come un vitigno internazionale possa adattarsi con successo al terroir laziale. Il Petit Verdot è infatti un’uva che raramente si trova vinificata in purezza in Italia, ma la cantina Casale del Giglio, potendo godere di appezzamenti in cui questa varietà cresce con ottime aspettative, non si fa problemi nel presentarla da “sola”. Nasce così un’etichetta dotata di una buona rotondità, in cui il tannino si fa vellutato e ben bilanciato, artefice di una beva scorrevole.

Questo rosso Petit Verdot nasce dalle uve in purezza dell’omonimo vitigno, le cui origini risalgono al terroir di Bordeaux in Francia. Nell’Agro Pontino, tra i vigneti di proprietà di Casale del Giglio, questa varietà trova condizioni di crescita ottimali, potendo godere di una perfetta esposizione al sole e di una brezza marina che s’insinua quotidianamente tra i filari. Le uve vengono raccolte molto mature e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a cappello sommerso con una temperatura compresa fra i 26 e i 28 gradi. La fase di affinamento prevede prima un periodo di 12 mesi in barrique e poi, dopo l’imbottigliamento, un ulteriore periodo di 6 mesi trascorso direttamente in vetro.

Il Casale del Giglio Petit Verdot si manifesta alla vista con un colore profondo e scuro, a tratti impenetrabile, che richiama la tonalità del rubino. I frutti di bosco e i sentori della vegetazione del sottobosco si alternano a note olfattive di spezie e liquirizia. All’assaggio è di medio corpo, caratterizzato da un tannino che rende il sorso asciutto e secco; termina con un retrogusto contraddistinto da una leggera nota affumicata. Una bottiglia perfetta con i secondi di carne sia rossa sia bianca, che ben si abbina anche a una selezione di formaggi stagionati ed erborinati.

Colour

Solid ruby red

Taste

Medium body sip with great tannins and fumé notes in the end

Scent

Intriguing aromas of ribes, cherry, undergrowth, pepper and liquorice