Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Petra 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli

Petra 2020

Petra

"Petra" is a deep and intense red wine from Tuscany originated from Cabernet Sauvignon and Merlot grapes spontaneously fermented and aged at least 18 months in barriques and another 18 months in bottle. Its ruby red with pomegranate reflections introduces a strong mediterranean aromatic profile, with myrtle, rosemary, wild berry and balsamic hints. At the palate it is charachterised by depth and grace, that enhance the round tannins and give a pleasant long persistence

Not available

50,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 30%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous lees in oak caskets

Aging

At least 18 months in barrique and at least 18 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PETRA 2020 DESCRIPTION

Petra è il vino di punta della cantina Petra Wines, la proprietà toscana della famiglia Moretti, che in Franciacorta è presente con lo storico marchio Bellavista. È un classico taglio bordolese, composto da una maggioranza di Cabernet Sauvignon a cui si aggiunge una percentuale di Merlot. La zona di Suvereto si è dimostrata molto adatta alle più famose varietà internazionali, che si esprimono con un frutto maturo e aromi particolarmente ricchi. Il lungo affinamento in barrique, permette al vino di levigare i tannini e raggiungere una notevole complessità aromatica.

Il rosso Petra è prodotto nella zona di Suvereto, nell’entroterra di Campiglia Marittima. Si tratta di una zona della Maremma Toscana ancora selvaggia, in cui le vigne sono coltivate in un ambiente ricco di olivi e di macchia mediterranea. I terreni, spesso pietrosi, poveri e molto drenanti, sono molto adatti a una viticoltura di qualità. Il clima caldo, secco e ventilato, si è dimostrato molto favorevole per le varietà a bacca rossa, in particolare per i vitigni internazionali. Proprio per queste particolari caratteristiche del territorio, Francesca Moretti si è innamorata del luogo e negli anni ’90 ha voluto creare una sua cantina. Oggi i vini Petra sono una realtà consolidata della Toscana del vino, tra le migliori espressioni della zona della Val di Cornia.

Il vino Petra nasce da un assemblaggio delle migliori uve della tenuta, coltivate in località San Lorenzo Alto, su terreni di matrice prevalentemente calcarea e ricchi di scheletro. Il Cabernet Sauvignon contribuisce a donare struttura e aromi eleganti mentre il Merlot regala morbidezza e piacevolezza di beva. Le fermentazioni si svolgono in tini troncoconici di rovere, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per un periodo di 18 mesi in barrique di primo, secondo e terzo passaggio, di tostatura media e leggera e completa l’affinamento con altri 18 mesi in bottiglia. Il colore è rubino scuro con lievi riflessi granato. Il profilo olfattivo è elegante e intenso, con aromi di ribes nero, frutti di bosco, ciliegia, amarena, note di erbe officinali, cenni balsamici, sfumature speziate e leggermente tostate. Al palato ha una buona struttura, con aromi complessi e tannini evoluti. Il finale è armonioso e molto persistente.

Colour

Ruby red with pomegranate reflections

Taste

Strong and elegant, with a rich softness and round tannins

Scent

Scents of wild berries, mediterranean scrub and balsamic notes