Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pic-Saint-Loup 'Olivette' Clos Marie 2022

Pic-Saint-Loup 'Olivette' Clos Marie 2022

Clos Marie

The Pic Saint Loup "L'Olivette" by Clos Marie is a lively, fresh, very gastronomic red. It is a wine produced following the principles of biodynamics, created by Christian Peyrus, one of the most celebrated artisan producers of Languedoc. The Syrah, Grenache and Mourvedre varieties, who are the proponents of the great reds of the Rhône, are the protagonists of this wine of great agreeableness and complexity. To the nose, it almost seems to be walking between black currant and blackberry bushes, their aromas open the scene for intriguing notes of black tea and licorice on the finish. The palate is precise, fresh, ideal for a nice barbecue in good company

31,00 

Features

Vines

50% Grenache, 48% Syrah, 2% Mourvèdre

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in concrete vats

Aging

A few months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PIC-SAINT-LOUP 'OLIVETTE' CLOS MARIE 2022 DESCRIPTION

Clos Marie Pic-Saint-Loup ‘L’Olivette’ rappresenta un’etichetta francese dal gusto caldo e avvolgente prodotta in Linguadoca secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Questo vino rosso è stato pensato come biglietto da visita della cantina, di cui introduce lo stile e la filosofia produttiva. È realizzato con le uve provenienti dalle vigne più giovani localizzate sui pendii del monte Pic-Saint-Loup, da cui trae il nome l’omonima AOC di cui Clos Marie è tra le massime interpreti. La tenuta si trova pochi chilometri a nord di Montpellier, dove il clima è tipicamente mediterraneo con importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il termine “olivette” si riferisce al fatto che le uve destinate a questa bottiglia sono cresciute su un terreno un tempo dedicato a oliveti.

Il Pic-Saint-Loup ‘L’Olivette’ di Clos Marie deriva da un assemblaggio di Grenache (50%), Syrah (48%) e Mourvèdre (2%), allevate su terreni argillosi e gessosi ricchi di calcare. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono quindi ammostati parzialmente interi in vasche di cemento per la fermentazione alcolica spontanea. In seguito, la massa invecchia per alcuni mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento senza previa chiarifica e filtrazione.

Alla vista, ‘L’Olivette’ Clos Marie Pic-Saint-Loup esprime una colorazione rosso rubino intenso. Al naso si alternano sentori di frutti neri, come il ribes e la mora, spezie dolci, liquirizia e tè nero. Il gusto risulta fresco e avvolgente, morbido e saporito, di buona tannicità e precisione. Questo rosso costituisce una scelta ideale per una grigliata di carne in compagnia, soprattutto a base di agnello e maiale.

Colour

Deep ruby red

Taste

Fresh and enveloping, with good tannins and precision

Scent

Black fruits such as currant and blackberry, sweet spices and licorice, black tea