Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio Girlan 2022
91 -@@-9-James Suckling

Pinot Grigio Girlan 2022

Girlan

Pinot Gris by Girlan is a white wine from South Tyrol with a fresh and alpine personality, born from vines located in the prestigious Cornaiano cru. The nose is dominated by the mineral component softened by shades of crisp white fruit and notes of herbs and mountain flowers. On the palate it is balanced and soft, with a strong and intense fresh and mineral component

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO GIRLAN 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio di Girlan è un bianco che coniuga la freschezza tipica dei vini di montagna con il profilo morbido e ricco del Pinot Grigio, che tende, per sua natura, a regalare vini di una bell’ampiezza e intensità aromatica. Il vitigno francese è coltivato da secoli nella zona della Bassa Atesina, dove ha trovato il clima fresco e i terreni vocati per esprimersi con note particolarmente eleganti e raffinate. Come per tutta la collezione dei vini Girlan, la cantina di Cornaiano è riuscita a interpretare al meglio le caratteristiche peculiari del vitigno, realizzando un vino dai riconoscibili tratti territoriali.

Il vino Pinot Grigio è prodotto con le uve che provengono dalle vigne coltivate nella zona di Cornaiano, sulle colline dell’Oltradige, a un’altitudine di 450-500 metri sul livello del mare. Le viti affondano le radici in terreni ricchi di minerali, formati da una lenta sedimentazione in lontane epoche glaciali. Il clima soleggiato, ma sempre fresco e ventilato, consente una maturazione lenta delle uve, con aromi fini ed eleganti. La vendemmia è manuale e le uve sono portate subito in cantina per la pigiatura soffice, a cui segue la fermentazione a temperatura controllata in acciaio. Il vino si affina sulle fecce fini in acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Con il Pinot Grigio, la Cantina Girlan vuole proporre una sua interpretazione di questo grande vitigno francese, nel segno della finezza e della freschezza espressiva. Il risultato è un vino che declina le migliori caratteristiche varietali assecondando la natura del terroir, in modo da esprimere perfettamente le caratteristiche dei pregiati vigneti dell’Alto Adige. Il colore è giallo paglierino, intenso e brillante. Al naso esprime aromi fragranti di frutta bianca, cenni agrumati e floreali e sfumature di erbe di montagna. Il sorso è armonioso e morbido, con aromi delicati di bella ricchezza e persistenza, che vanno a chiudere verso un finale di buona pienezza aromatica.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fresh and mineral, smooth and delicate

Scent

Of rocks, mountain herbs, white fruits, citrus and white flowers