Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio La Vis 2023

Pinot Grigio La Vis 2023

La Vis

The Pinot Grigio by La Vis is a smooth, savory and fresh white wine from Trentino, with an expressive profile, vinified only in steel tanks. Scents of yellow flowers, fresh fruits, honey and almonds animate a staisfying, warm and smooth atste, with a good persistence

Not available

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

5-6 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO LA VIS 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio La Vis è un vino armonioso e aromaticamente intenso, prodotto nella zona di Lavis, all’imbocco della verde Valle di Cembra. Grazie al clima fresco e alla vinificazione solo in acciaio, il vino conserva la sua tipicità varietale e la freschezza sapida e minerale del terroir di provenienza. I profumi floreali si arricchiscono di note di frutta matura e lievi sfumature di frutta secca. Al palato sprigiona tutta la sua ricchezza fruttata, ampia e morbida, che si allunga in un sorso di buona persistenza finale.

Il vino Pinot Grigio è coltivato da molti decenni in Trentino, soprattutto nelle zone di media collina, dove si esprime con tutta la sua ampia palette aromatica. La Cantina La Vis coltiva le vigne di Pinot Grigio nelle zone di Lavis e Gardolo, su terreni franco-sabbiosi originati dai depositi dell’Avisio e dai sedimenti alluvionali del corso dell’Adige a un’altitudine di 270 metri sul livello del mare con esposizione sud-ovest. Le viti sono piantate a pergola trentina con densità di 4500 ceppi per ettaroe sono gestite in regime di agricoltura biologica. Alla raccolta manuale delle uve, fa seguito una pressatura soffice e una decantazione statica del mosto. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura poi in acciaio sulle fecce fini per 5/6 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Pinot Grigio rappresenta oggi uno dei vini più amati nel mondo, per il suo carattere morbido e armonioso e la sua immediatezza espressiva. La Cantina di La Vis ne propone una versione schietta e diretta, dai toni tipicamente varietali e dal carattere alpino, fresco e minerale. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato intenso, dai riflessi brillanti. All’olfatto è rocco d’aromi che spaziano dai profumi floreali alle note fruttate, alle sfumature di miele e frutta secca. Al palato ha buona struttura, con un frutto ricco e polposo che riempie il sorso e conserva la suo corredo aromatico fino al finale di buona persistenza.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, savory, warm and mineral, with a good persistence

Scent

Rich and delicate, with scents of yellow flowers, almonds, honey, fresh fruits and aromatic herbs