Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Bull Swamp' William Downie 2021

Pinot Noir 'Bull Swamp' William Downie 2021

William Downie

William Downie Winery's Pinot Noir 'Bull Swamp' is a handcrafted red wine of great elegance and body, perfect for enjoying a sip from a distant continent. This label is made from manually harvested and selected grapes vinified using only indigenous yeasts and minimal intervention throughout the production process. The intense ruby red colour introduces earthy and fruity aromas while a refined, full and long sip floods the palate

97,90 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and maloactic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

At least 13 months in wood

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NOIR 'BULL SWAMP' WILLIAM DOWNIE 2021 DESCRIPTION

William Downie ‘Bull Swamp’ Pinot Noir rappresenta un’interpretazione tutta australiana di questo nobile vitigno a bacca nera di origine borgognona che nel clima fresco della zona di Yarragon, nello Stato di Victoria, ha trovato l’ambiente ideale per dare forma a vini croccanti e raffinati, come il ‘Bull Swamp’. Dopo diversi anni di esperienza in Borgogna, William Downie ha deciso di tornare a casa puntando su quel Pinot Noir che nel Vecchio Continente ha imparato a conoscere e lavorare, realizzando bottiglie di notevole pregio. L’espressione inglese “bull swamp” significa letteralmente “palude del toro”, nome dell’appezzamento da cui provengono le uve destinate a questa etichetta.

Il ‘Bull Swamp’ William Downie Pinot Noir viene prodotto con solo uve dell’omonimo vitigno a bacca nera provenienti da un vecchio vigneto impiantato nel 1881, localizzato a 150 metri di altitudine su terreni rossi di origine vulcanica. La conduzione agronomica si avvale dei principi dell’agricoltura biologica. In cantina, la fermentazione alcolica e quella malolattica sono operate rispettivamente dai lieviti e dai batteri lattici indigeni e il successivo periodo di invecchiamento ha luogo in botti di legno per 13 mesi.

Nel calice, il Pinot Noir ‘Bull Swamp’ del vignaiolo australiano William Downie esibisce un manto rosso rubino intenso. Il bouquet è ricco e ampio, definito da croccanti profumi di ribes, mirtillo e ciliegia, sostenuti da profondi sentori minerali e speziati. Elegante e armonioso al palato, con una morbida trama tannica che si accompagna a succosa freschezza, in un lunghissimo finale coerente con le sensazioni dell’olfatto. Si tratta di un Pinot Noir di eccezionale fattura artigianale, accostabile a raffinate ed elaborate preparazioni di carne a base di anatra o coniglio.

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant, harmonious, with soft tannins and a very long finish

Scent

Rich, broad, earthy notes meet currant and cherry