Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Farrside' By Farr 2020
94 -@@-7-Robert Parker

Pinot Noir 'Farrside' By Farr 2020

By Farr

Pinot Noir "Farrside" is made in Australia, but it embodies the class, finesse and characteristic power of Burgundy. After a long aging in Allier barrels, it expresses a mature and rich aromatic set, made of notes of berries, strawberries, plums, orange peel, sweet spices and toasted hints. Cleanliness and class, accompanied by soft tannins and a pleasant freshness, give a unique profile capable of evolving for a long time in the bottle

85,00 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in the open with indigenous yeasts for about 12 days

Aging

18 months in 50-60% new Allier barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PINOT NOIR 'FARRSIDE' BY FARR 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Noir “Farrside” è un’elegante versione di uno dei rossi più famosi e amati al mondo, realizzato dalla cantina australiana By Farr nella regione del Nuovo Galles del Sud. In quest’area la viticoltura può vantare tradizioni molto antiche, che risalgono all’inizio dell’Ottocento, quando arrivarono i primi coloni europei. Tra i molti vitigni internazionali introdotti in questa zona, Il Pinot Noir si è dimostrato particolarmente adatto alle condizioni pedoclimatiche della Moorabool Valley e oggi produce vini di notevole livello qualitativo. Un’accurata vinificazione e un affinamento ispirato ai modelli francesi regalano un rosso intenso e raffinato.

“Farrside” è il Pinot Noir By Farr prodotto con uve che provengono esclusivamente dal vigneto Farrside, piantato nel 2001 utilizzando i cloni di Pinot Noir 114, 115, 777, 667 e MV6. La parcella si trova su un pendio esposto a nord-est, in una zona dal clima particolarmente fresco e ventilato, che favorisce maturazioni lente e una vendemmia posticipata di una dozzina di giorni rispetto alle altre vigne della Tenuta. Le viti affondano le radici in una terra nera d’antica origine vulcanica, che poggia su un substrato profondo di calcare. Al termine della vendemmia manuale, con selezione in vigna dei migliori grappoli, si procede alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini aperti, con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, per circa metà nuove e le altre già precedentemente utilizzate.

Il rosso Pinot Noir “Farrside” By Farr è il vino che esprime in modo esemplare lo stile di questa interessante realtà australiana e la vocazione del territorio alla coltivazione del nobile vitigno borgognone. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet piuttosto intenso, deciso ed elegante, che ricorda gli aromi di ribes rosso, marasca, fragoline selvatiche, sensazioni ombrose di sottobosco, note delicatamente speziate e cenni minerali di grafite. Il sorso di buon corpo, con tannini vellutati e ben integrati, aromi profondi e complessi, che annunciano un finale armonioso, fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Red ruby

Taste

Clean, fine, elegant and of great structure

Scent

Notes of wild berries, sweet spices, plum, undergrowth and toasted wood memories