Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Mora' Du Vin aux Liens 2018

Pinot Noir 'Mora' Du Vin aux Liens 2018

Du Vin aux Liens

The Pinot Noir Mora by Du Vin aux Liens is a wine produced by Domaine Albert Hertz, winery Alsace, under the supervision of Vanessa Letort. It is a chemical project that spreads organic wines, light and very pleasant, with great delicacy and playfulness. On the nose, red fruits, black fruits and wild berries typical of Pinot are felt, with mineral elements common to the terroirs of northern France. On the palate it is fresh, mineral, sharp on the sip. A fine red wine of great juiciness

Not available

21,50 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NOIR 'MORA' DU VIN AUX LIENS 2018 DESCRIPTION

Dalla collaborazione tra Vanessa Letort e il Domaine Albert Hertz, all’interno del progetto enoico Du Vin aux Liens, nasce il Pinot Noir ‘Mora’, un’etichetta alsaziana che spicca per i suoi profumi croccanti e seducenti. Quello tra il Pinot Noir e l’Alsazia è un legame molto forte essendo questa la sola varietà a bacca nera diffusa nella regione. Rispetto alle loro controparti borgognone, i Pinot Noir alsaziani si mostrano più accessibili e succosi, con una preminente componente fruttata.

Du Vin aux Liens ‘Mora’ Pinot Noir è un’espressione dell’omonimo vitigno a bacca nera coltivato su terreni ricchi di marne calcaree all’interno del villaggio di Eguisheim, con un’esposizione a sud-est. Le viti hanno 25 anni di età media e sono condotte a regime biologico e biodinamico certificati. Alla vendemmia segue la diraspatura dei grappoli e conseguente fermentazione alcolica spontanea associata a 18 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in piccole botti di rovere borgognone, dove il vino resta a maturare per 18 mesi sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento. Durante l’intero processo il liquido non viene filtrato ed è escluso l’utilizzo di additivi e coadiuvanti enologici, inclusa la solforosa.

Il Pinot Noir ‘Mora’ Du Vin aux Liens è di colore rosso rubino trasparente. Il corredo aromatico propone sensazioni fruttate di mirtillo e ciliegia che si fondono con suggestioni di sottobosco e richiami di spezie e pietra focaia. Fresco, tagliente e minerale lo sviluppo gustativo, dal tannino delicato che anticipa il fragrante epilogo fruttato. In virtù di queste sue caratteristiche organolettiche, il Pinot Noir ‘Mora’ rappresenta l’abbinamento ideale a secondi piatti a base di carni come l’anatra, l’agnello e il manzo, ma anche a formaggi stagionati e pietanze condite con funghi o tartufo.

Colour

Light ruby red

Taste

Fresh, mineral, fragrant, sharp

Scent

Blueberry, cherry, underbrush, flintstone