Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Podere il Palazzino

Typical Chianti farmhouse
Region Toscana (Italia)
Address Società Agricola Il Palazzino dei Fratelli Sderci Alessandro Andrea Ss, Località Podere il Palazzino, Monti in Chianti - 53013 Gaiole In Chianti (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11905_podere-il-palazzino_2513.jpg?v=1709219619

Nella vocata zona del Chianti Classico, esattamente all’interno del comune di Gaiole in Chianti, sorge la cantina Podere il Palazzino, dedita alla coltivazione della vite e dell’ulivo fin dal ‘700, attività che riflettono i canoni della tradizionale fattoria toscana. Infatti, la tenuta fa parte di quell’insieme di strutture che furono costruite o restaurate nel corso del XVIII secolo con la riforma agraria del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo. A metà dell’800 il podere fu acquistato dalla famiglia Sderci, tutt’ora proprietaria con i fratelli Andrea e Alessandro Sderci, oggi affiancati dal giovane Edoardo, figlio di Alessandro.

Podere il Palazzino si estende su 20 ettari di terreni, riservati in gran parte alla vite e in misura minore a oliveti. Il Sangiovese rappresenta il principale vitigno coltivato, associato a percentuali minori di Colorino, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Malvasia del Chianti e Trebbiano Toscano. I vigneti, radicati su terreni calcarei di medio impasto, ricchi del caratteristico galestro, vengono lavorati per lo più a mano escludendo l’impiego di dannose sostanze chimiche di sintesi, quali pesticidi e diserbanti. Per salvaguardare la salute delle piante si cerca piuttosto di adottare operazioni agronomiche mirate, ad esempio attraverso una gestione razionale dell’apparato fogliare in modo da evitare ristagni di umidità. Anche l’approccio enologico è rispettoso della materia prima, con la fermentazione alcolica e quella malolattica rispettivamente affidate ai lieviti e ai batteri lattici indigeni. I vini vengono poi invecchiati in barrique di rovere per periodi variabili dagli 11 ai 18 mesi.

Le etichette realizzate da Podere il Palazzino constano di soli vini rossi in grado di esprimere appieno il tipico carattere chiantigiano. Tra questi, spiccano il Chianti Classico Gran Selezione ‘Grosso Sanese’ e lo ‘Stagi’, quest’ultimo prodotto con solo Colorino, vitigno tradizionalmente impiegato in assemblaggio con altre uve ma che la famiglia Sderci ha deciso di valorizzare vinificandolo in purezza. Completa la gamma un vino da dessert fortemente legato all’identità del territorio: il Vin Santo del Chianti Classico.

From the same producer
93 -@@-9-James Suckling
18,40 
2 -@@-1-Gambero Rosso
21,00