Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pollino Giuseppe Calabrese 2019

Pollino Giuseppe Calabrese 2019

Calabrese Giuseppe

Il Pollino di Giuseppe Calabrese is a red wine made from Magliocco grapes originating in the province of Cosenza. At the sight it is of a ruby red shaded on the garnet and expresses to the nose a rich fruity plot of plums and black cherries, with mineral details of damp earth and sea spray. At the mouthfeel it is very fresh and dynamic, juicy but deep.

15,00 

Features

Denomination

Terre di Cosenza DOC

Vines

Magliocco 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel tanks

Aging

In steel containers, 15 months in the bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

POLLINO GIUSEPPE CALABRESE 2019 DESCRIPTION

Il Pollino di Giuseppe Calabrese è un vino rosso prodotto in provincia di Cosenza da uve del vitigno autoctono Magliocco. Si tratta di una espressione di grande tipicità territoriale, che grazie a una vinificazione esclusivamente in acciaio, conserva un profilo varietale che mette in luce le migliori caratteristiche di quest’antica uva del nostro sud. Schietto e diretto, unisce a un frutto maturo le note fresche e marine tipiche della terra d’origine.

Il rosso Pollino della cantina di Giuseppe Calabrese nasce nel cuore del nord della Calabria, nella zona collinare vicino a Saracena, ai piedi del massiccio del Pollino. La tenuta è composta da alcune parcelle di famiglia, che coprono complessivamente 4 ettari di vigna. I terreni sono coltivati con le più antiche varietà autoctone, con l’intento di produrre vini nel solco delle antiche tradizioni della regione. Etichette che sono il fedele specchio del territorio e ne esprimono in modo vero le caratteristiche. Le vigne sono condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica, in modo che le piante trovino naturalmente il loro equilibrio produttivo. Anche in cantina si applicano i principi del minor intervento possibile, in modo da conservare intatte le caratteristiche di una materia prima di qualità. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura, sempre in acciaio, per alcuni mesi e termina l’affinamento con 15 mesi in bottiglia.

Il vino Pollino di Giuseppe Calabrese è un rosso dal volto antico e tradizionale. Una bottiglia fatta con cura artigianale, che ha il pregio di farci conoscere le migliori caratteristiche varietali del vitigno Magliocco. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato. Al naso esprime aromi di amarena, prugna, frutta rossa matura, sentori di sottobosco e humus. Al palato ha una buona struttura, con un frutto ricco, intenso e una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Il sorso è sapido e rinfrescante, con un finale leggermente salmastro.

Colour

Ruby red with garnet reflections

Taste

Refreshing and savoury, juicy but with character

Scent

Black cherries, plums, earthy mineral and sea spray