Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pomino Riserva 'Benefizio' Frescobaldi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
94 -@@-9-James Suckling

Pomino Riserva 'Benefizio' Frescobaldi 2022

Frescobaldi

The Pomino Riserva "Benefizio" by Frescobaldi is a bright yellow white wine characterized by citrus delicate hints and nuances of spice essences. The taste is fresh and satisfying

Not available

Features

Denomination

Pomino DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

10 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

POMINO RISERVA 'BENEFIZIO' FRESCOBALDI 2022 DESCRIPTION

Il vino bianco Pomino Riserva “Benefizio” celebra la storia di un vitigno internazionale, lo Chardonnay, in terra toscana. Si tratta infatti di un prodotto antico - nel 1878 ricevette la medaglia d’oro all’Expo di Parigi - che segna anche una novità, a livello nazionale, per ciò che riguarda il metodo di vinificazione: si tratta infatti del primo bianco ad effettuare la fermentazione in legno, nel 1973, segnando l’avanguardia di un nuovo modo di concepire i vini bianchi. Un’etichetta firmata Frescobaldi in cui si manifesta tutta la ricchezza dello Chardonnay, ben bilanciato tra sapidità e freschezza.

“Benefizio” Pomino Riserva nasce dalle uve di un grandissimo vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay, coltivato in vigneti situati a circa 700 metri sul livello del mare, che circondano il Castello di Pomino. Qui i terreni si caratterizzano per essere ricchi di sabbia e scheletro, oltre che di elementi minerali e le piante crescono con il sistema del guyot. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia dalla cantina Marchesi de’ Frescobaldi, vengono diraspati e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto fermenta in barrique, svolgendo parzialmente anche la malolattica e l’affinamento si svolge per 10 mesi in barrique, per metà nuove e per metà di secondo passaggio.

Il Pomino Riserva “Benefizio” si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino luminoso, con dei riflessi tendenti più al dorato nell’unghia. I profumi che avvolgono il naso richiamano sentori di buccia di agrumi, impreziositi da tocchi speziati e note di frutta matura. All’assaggio è di corpo medio, caratterizzato da un sorso rinfrescante e da un finale da cui emerge un retrogusto di vaniglia. Frescobaldi, una delle cantine più storiche a livello mondiale, si conferma con quest’etichetta su ottimi livelli qualitativi, come dimostrato dalle principali guide di settore italiane e straniere.

Colour

Bright yellow with golden glares

Taste

Fresh and elegant with vanilla on the finish

Scent

Complex, with grapefruit and lemon peel scents and spice and ripe fruit notes