Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Primaronda' Torrevento 2023
87 -@@-5-Veronelli

'Primaronda' Torrevento 2023

Torrevento

The Rosè "Primaronda" Torrevento is made of Nero di Troia grapes, in the Alta Murgia National Park in Puglia by Francesco Liantonio's winery. The alcoholic fermentation takes place in steel tanks that keep the varietal characteristics intact. It has a strong and tasty personality, showing red and tropical fruit scents, strawberries and a herbal finish

Features

Denomination

Castel del Monte DOC

Vines

Nero di Troia 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft press with fermentation at controlled temperature

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'PRIMARONDA' TORREVENTO 2023 DESCRIPTION

Il “Primaronda” Torrevento è un rosato dalla personalità fresca e accattivante. Questa cantina nasce dalla piccola fortuna racimolata dal nonno Francesco, emigrato in America ad inizio ‘900 e tornato in Italia con i proventi necessari ad avviare il progetto che il nipote, imprenditore e omonimo, Francesco Liantonio, in collaborazione con l’enologo Leonardo Palumbo, ha fatto fruttare nel corso degli anni. Questa cantina affonda le proprie radici ai piedi del Castel del Monte, un monastero benedettino con 57 ettari di vigneti nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. I territori sono aspri e pietrosi, adatti alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, tra i quali annoveriamo il Bombino Bianco, Bombino Nero e il Nero di Troia.

Torrevento per la produzione del “Primaronda” utilizza esclusivamente uve Nero di Troia cresciuto su terreni a 350 metri di altitudine, su suoli a medio impasto calcareo argilloso e vendemmiato verso la fine di Settembre o durante la prima decade di Ottobre. Subisce una pressatura soffice con una successiva fermentazione a temperatura controllata. Le caratteristiche cromatiche e aromatiche rimangono intatte, così da connotare sia la varietà agronomica, che la piena espressività del territorio. Il vino viene affinato esclusivamente in acciaio, per un periodo di circa 4 mesi.

Il “Primaronda” della cantina Torrevento si presenta di un tenero rosa quasi infantile, con riflessi violacei appena accennati. Colpiscono i sentori di fortemente fruttati, le fragoline selvatiche, la ciliegia quasi acerba e la melagrana, con un leggero richiamo ai frutti esotici che vengono richiamati dall’assaggio fresco e piacevole, con una buona intensità varietale e una sapidità beverina. È piacevolmente versatile ed abbinabile principalmente ad aperitivi o formaggi freschi, pesce e carne bianca. Ottima espressione, quasi inaspettata, per una Puglia aspra che riesce a manifestarsi con un linguaggio così delicato e quasi ingenuo, rendendosi dolce e piacevole.

Colour

Pink with purple shades

Taste

Smooth, fruity, intense, elegant, fresh and aromatic

Scent

Fullbodied, smooth and elegant, with tropical fruit scents, pomegranate, small strawberries, floral notes of geranium and herbal finish