Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Riserva Magnum Notte Rossa 2019

Primitivo di Manduria Riserva Magnum Notte Rossa 2019

Notte Rossa

The Primitivo di Manduria Riserva by Notte Rossa is a persuasive, smooth and rich red wine that comes from old sapling vines rooted in the red and arid lands of Salento. It gives off aromas of red fruit in alcohol, cherry and black cherry jam, nuances of tobacco, sweet spices and wood toasting. The sip reveals an enveloping and dense texture, with great body and intensity, with hints of cocoa and vanilla. A great Magnum from Puglia region!

35,00 

Features

Denomination

Primitivo di Manduria DOC

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Manual harvest with slightly overripe grapes, alcoholic and malolactic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

18 months in French and American oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA MAGNUM NOTTE ROSSA 2019 DESCRIPTION

Il Primitivo di Manduria Magnum Riserva di Notte Rossa è un vino dal profilo morbido e avvolgente, che racconta tutto il calore dell’assolata terra del Salento. La straordinaria maturità delle uve esprime tutta la ricchezza di frutto di quest’uva regina della Puglia, capace di donare vini caldi, densi e mediterranei. Il lungo affinamento in legno permette al Primitivo di levigare i tannini e concentrare gli aromi, regalando note di prugna, amarena, confettura e spezie. Un rosso di grande struttura e persistenza, da degustare con secondi piatti di carni rosse, arrosto o alla brace.

Il Magnum Primitivo Riserva è prodotto dalla realtà Notte Rossa, che gestisce una tenuta a Sava, nel cuore del Salento. Il clima tipicamente mediterraneo, molto caldo, secco ma mitigato dalle brezze del mare che circonda la penisola salentina, è molto adatto alla coltivazione della vite, che in queste terre dimora da millenni. Le uve provengono da vecchie vigne coltivate con il sistema greco dell’alberello, su terreni caratterizzati da suoli rossi, ricchi di ossido di ferro, che insistono su un substrato di rocce calcaree. La tenuta ha sempre lavorato con i vitigni storicamente presenti nel territorio e in particolare con il Primitivo, un’uva a bacca rossa a maturazione precoce, originaria dell’altra sponda dell’Adriatico. Grazie a una selezione dei migliori grappoli, spinti alla massima maturazione in pianta e a un lungo invecchiamento in barrique, la Riserva condensa tutte le migliori qualità del Primitivo, restituendone il volto autentico.

Il Riserva Primitivo di Manduria Riserva è la punta di diamante dei vini della realtà pugliese Notte Rossa. È l’etichetta che meglio esprime il potenziale del vitigno e la grande tradizione dei rossi pugliesi. Le uve sono vendemmiate dopo una leggera surmaturazione in vigna, in modo da raggiungere il massimo grado zuccherino. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, in vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese e americano. Nel calice si presenta con una veste color rubino scuro con riflessi granato. Il bouquet è ampio e intenso, con aromi di ciliegia matura, di prugna, di confettura di frutti di bosco, cenni speziati, sensazioni tostate, di cioccolato fondente, cacao amaro, caffè, ricordi di vaniglia e legni nobili. Il sorso è ricco e denso, con aromi complessi e tannini morbidi. Il finale è armonioso e molto persistente. Un Magnum per grandi eventi!

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Very full-bodied, warm, rich and enveloping, with long balsamic and spicy flavors

Scent

Complex, intense and rich, with aromas of red fruit jam, sweet spices, Mediterranean scrub, coffee roasting and menthol references