Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Riserva Doppio Passo 2020
96 -@@-11-Luca Maroni

Primitivo di Manduria Riserva Doppio Passo 2020

Doppio Passo

The Primitivo di Manduria Riserva by Doppio Passo is a smooth, warm and sunny red wine that is aged for 24 months, of which 9 in wooden barrels. The nose smells of cherries in alcohol, ethereal sensations, sweet spices, vanilla and a hint of Mediterranean scrub. The sip is rich, round and ample, with great enveloping and very long persistence

Features

Denomination

Primitivo di Manduria DOC

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

24 months, al least 9 months of which in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA DOPPIO PASSO 2020 DESCRIPTION

Il Primitivo di Manduria Riserva Doppio Passo è un rosso intenso e strutturato, dal profilo molto morbido e suadente. Perfetto interprete del volto caldo e mediterraneo della terra di Puglia, è realizzato con il vitigno simbolo dell’area di Manduria. La ricchezza e la densità aromatica delle uve, regalano soavi note di frutta rossa matura, ben integrate da eleganti sfumature terziarie, derivanti dall’affinamento in legno, che ne aumentano la complessità espressiva. È un grande vino gastronomico, avvolgente e appagante, che si abbina molto bene con carni alla brace, arrosti di manzo e con selvaggina allo spiedo.

Il vino Primitivo di Manduria Riserva nasce nella tenuta Doppio Passo, che fa parte dell’importante Gruppo veneto Botter, proprietario di poderi in diverse regioni italiane. I vigneti si trovano nel territorio comunale di Salice Salentino e coprono complessivamente una superficie di 1.500 ettari. Il clima è caldo e secco, mitigato solo dalla brezza del mare. I terreni sono prevalentemente composti da argille e sabbie, che poggiano su profondi substrati calcarei. Una volta terminata la vendemmia, i migliori grappoli sono diraspati e le uve avviate a una macerazione prefermentativa alla temperatura di circa 12 °C. Si procede quindi alla vinificazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di due o tre settimane. Il vino matura per un periodo complessivo di 24 mesi, di cui almeno 9 trascorsi in botti di legno.

Il rosso Primitivo di Manduria Riserva Doppio Passo è perfetto per chi ama i vini morbidi e fruttati, intensi e piacevolmente appaganti. Si presenta nel calice di un bel rosso rubino scuro con luminosi riflessi porpora. Ampio e ricco, sprigiona aromi esuberanti di frutta matura, in particolare prugna a polpa rossa, mora, ribes nero, amarena sotto spirito, morbide spezie, vaniglia, cenni tostati, cioccolato fondente, cacao amaro e leggere sfumature boisé. Al palato è caldo con un sorso soave, molto ricco e aromaticamente denso, avvolto da una tessitura tannica vellutata, che accompagna a un finale armonioso, lungo e molto persistente.

Colour

Red ruby with garnet scents

Taste

Round, soft, enveloping and with a long persistence

Scent

Notes of sweet spices, cherries in alcohol, black cherry, wood toasting, vanilla and cocoa flavors