Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Rosé Brut Villa Sandi 2022

Prosecco Rosé Brut Villa Sandi 2022

Villa Sandi

Prosecco Rosé Brut by Villa Sandi is a label made with Glera and Pinot Noir grapes, produced in the Valdobbiadene region. Its coppery pink color heralds fresh hints of small berries, pomegranate and floral notes. A dry, silky and well balanced sip that can accompany the most interesting aperitifs

Not available

9,90 

Features

Denomination

Prosecco Rosé DOC

Vines

Glera, Pinot Noir

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Separate vinification, fermentation at low temperatures and refermentation in autoclave with Charmat Method

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO ROSÉ BRUT VILLA SANDI 2022 DESCRIPTION

Il Prosecco Rosé Brut di Villa Sandi ha come patria di origine le colline della Marca Trevigiana, dove sorge Villa Sandi, edificio di origine palladiana risalente al 1622. La cantina è gestita da tre generazioni dalla famiglia Moretti Polegato che con passione e amore per la terra e la produzione del vino, quotidianamente preserva la tradizione con sguardo innovatore rivolto al futuro. Elegante la forma della bottiglia, così come la sua etichetta in un continuum di eleganza e finezza che comunicano il lavoro di precisione dietro ogni prodotto che l’azienda immette in commercio.

Le uve Glera e Pinot Nero del Prosecco Rosé Brut di Villa Sandi provengono da vitigni situati tra il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, dividendosi tra le cinque tenute dell’azienda con ampi ettari di possedimenti. I terreni sono marnosi con origini alluvionali e una presenza massiccia di scheletro. Le uve vengono vendemmiate in due momenti diversi: fine agosto il Pinot Nero e a fine settembre la Glera; questo’ultima è sottoposta a pressatura soffice a una sosta in serbatoi fino a quando non verrà utilizzata per lo spumante. La rossa, invece, subisce una breve macerazione per estrarre la parte tannica e il colore. I due mosti vengono poi uniti, parte la fermentazione che viene interrotta quando zuccheri e alcol hanno i livelli desiderati; segue una breve sosta sui lieviti prima dell’imbottigliamento.

Il Prosecco Rosé Brut di Villa Sandi si presenta nel calice di un rosa pallido e delicato con riflessi luminosi; al naso si percepisce un ventaglio di sentori che spaziano dai piccoli frutti rossi a quelli agrumati. Al palato si percepisce una struttura piacevolmente equilibrata con note fresche, cremose e fruttate. Ottimo in abbinamento a piatti di pesce crudo come tonno o carni bianche accompagnate da salse importanti; sorprendente abbinamento con la pizza con i condimenti più svariati. Vino per un fresco aperitivo in compagnia di amici o parenti, in location estive rustiche e rilassanti, sorseggiando la filosofia produttiva di una cantina vocata all’esaltazione di una terra che regala grandi prodotti vinicoli.

Colour

Coppery pink with fine and persistent perlage

Taste

Fresh, silky, soft and well balanced

Scent

Fresh floral scents and aromas of red berries and pomegranate