Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Psyché' Macchion dei Lupi 2022

'Psyché' Macchion dei Lupi 2022

Macchion dei Lupi

The "Psyché" of Macchion dei Lupi is a Tuscan red wine made from Cabernet Sauvignon and Sangiovese grapes, aged for 8 months in oak, cement and steel barrels. It is presented in the glasses of a bright ruby red, furrowed by delicate purple hues and expresses aromas of currants, wild strawberries and oriental spices to the nose, revealing a fresh and drinkable mouthfeel, elegant and flowing

16,00 

Features

Denomination

Costa Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 70%, Sangiovese 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in stainless steel tanks

Aging

8 months between large oak barrels, cement and steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PSYCHÉ' MACCHION DEI LUPI 2022 DESCRIPTION

Lo "Psyché" di Macchion dei Lupi è un rosso toscano, che sancisce il felice incontro tra il vitigno autoctono del territorio e una delle più nobili e diffuse varietà francesi provenienti da Bordeaux. Il carattere e la freschezza del Sangiovese e l’eleganza e la ricchezza aromatica del Cabernet Sauvignon si sposano a meraviglia, creando un’etichetta di grande armonia e piacevolezza espressiva. La vinificazione solo parziale in legno, conserva la fragranza e la tipicità del frutto, regalando un sorso scorrevole, raffinato e immediato.

Il vino "Psyché" di Macchion dei Lupi è un rosso dal carattere tipicamente territoriale, che ben esprime le peculiarità del territorio della costa toscana e del suo clima caldo e mediterraneo. La zona di Suvereto, nel cuore della prima fascia dell’entroterra maremmano, è particolarmente vocata per la viticoltura e si è dimostrata nel tempo adatta tanto ai classici vitigni bordolesi, quanto al Sangiovese. Le vigne sono gestite con grande attenzione al lavoro in campagna e in cantina si utilizzano pratiche molto rispettose delle caratteristiche delle uve. Le fermentazioni si svolgono in modo spontaneo, utilizzando solo lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura per 8 mesi, parte in botte grande, parte in cemento e parte in acciaio.

Il rosso "Psyché" prodotto dalla cantina toscana Macchion dei Lupi, è un vino che privilegia il piacere di una beva facile e piacevole rispetto a una ricerca di potenza e concentrazione. La vinificazione delicata e l’uso moderato del legno, contribuiscono a preservare gli aromi varietali dei vitigni. Il colore è rosso rubino con leggere sfumature violacee. Al naso esprime aromi fragranti di frutti rossi, ciliegia, ribes, sentori speziati e cenni balsamici. Il sorso è succoso e ricco, con un frutto maturo, una trama tannica fitta ed elegante e un finale rinfrescante.

Colour

Ruby red with purple nuances

Taste

Juicy and refreshing, elegant and balanced, with spicy references

Scent

Small red fruits such as currants and raspberries, balsamic notes and tones of mixed spices