Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'Faß 9 Kern' Peter Lauer 2020
96 -@@-9-James Suckling

Riesling 'Faß 9 Kern' Peter Lauer 2020

Peter Lauer

Riesling "Faß 9 Kern" from the Peter Lauer winery is a light, fresh white wine from the Mosel region that expresses in one sip all the majesty of the land from which it comes. After careful manual selection, vinification continues in stainless steel tanks with the sole use of indigenous yeasts. The colour is straw yellow with brilliant greenish reflections reminiscent of the mountains in spring, and the nose reveals delicate floral and crisp fruit aromas. The taste is agile, mineral, savoury and deeply harmonious. 

Not available

39,00 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

9.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, alcoholic fermentation in steel tanks using only indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'FASS 9 KERN' PETER LAUER 2020 DESCRIPTION

Il Riesling Faß 9 Kern di Peter Lauer è un bianco elegante e di grande tipicità che fornisce un assaggio di ciò che lo straordinario territorio della Mosella può offrire. Una bottiglia pura in grado di appagare i sensi con il suo carattere varietale, senza risultare mai eccessiva o faticosa, bensì mantenendo eccezionale scorrevolezza e armonia, in pieno stile renano. Non è un caso che il Riesling, con la sua personalità identitaria e le sue diverse declinazioni, sia considerato tra i più nobili vitigni a bacca bianca del mondo.

Peter Lauer Faß 9 Kern deriva da ceppi di 70 anni di Riesling Renano, situati su terreni notevolmente scoscesi ricchi di ardesia. La raccolta dei grappoli avviene manualmente mentre la fermentazione alcolica è svolta in vasche d’acciaio inox con il solo ausilio dei lieviti indigeni, che conferiscono un ulteriore attributo di tipicità. Sempre in acciaio si realizza l’invecchiamento per un periodo di qualche mese prima dell’imbottigliamento finale.

Alla vista, il Riesling della Mosella Faß 9 Kern esibisce una tonalità giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini. Delicato e fresco il quadro olfattivo, dipinto da note di mela verde e idrocarburo che si uniscono a cenni di fiori bianchi. L’assaggio spicca per agilità e vena minerale, nonché per la vivace componente fresco-sapida che contribuisce all’ottimo equilibrio gustativo. Un’etichetta ineccepibile, capace di dare grandi soddisfazioni se aperta subito ma che al contempo possiede una straordinaria longevità. Il consiglio è di goderla accompagnata a primi e risotti vari o assieme a piatti esotici che ne sappiano esaltare le pregiate caratteristiche varietali.

Colour

Pale straw yellow with greenish highlights

Taste

Mineral, agile, fresh, savoury and with good balance on the palate

Scent

Delicate, fresh, notes of hydrucarburi and green apple accompany hints of white flowers