Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'Tradition' Robert Weil 2022
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Riesling 'Tradition' Robert Weil 2022

Weil Robert

Riesling "Tradition" of the historic German winery Robert Weil is a fresh and light white wine, suitable for delicate meals in company. The grapes of the same name are grown on land in the Reinghau area and vinified in purity, then, before bottling, undergo a brief refinement in steel tanks. The colour is pale straw yellow with brilliant reflections and the bouquet is sweet, gentle, reminiscent of ripe summer fruit such as peach and apricot, light hints of citrus peel and honey. The taste is fresh, aromatic, mineral and with an excellent balance on the finish.

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'TRADITION' ROBERT WEIL 2022 DESCRIPTION

Robert Weil Riesling Tradition è un bianco rinfrescante che mostra il profilo più accessibile dei grandi Riesling tedeschi. La storia della cantina inizia nel 1867 a Kiedrich, nella celebre regione vitivinicola del Rheingau, quando il fondatore Robert Weil, all’epoca professore a Parigi, acquisì in breve tempo i migliori vigneti della zona. Oggi, alla guida della cantina si trova la quarta generazione della famiglia, che con 90 ettari coltivati unicamente a Riesling offre infinite declinazioni di questo nobile vitigno. Infatti, la notevole poliedricità e gli eccezionali attributi enologici la rendono una varietà versatile, capace di fornire espressioni assai eterogenee che hanno conquistato il consenso unanime del mondo vitivinicolo.

Il Tradition di Robert Weil è un Riesling in purezza prodotto da piante radicate su suoli di media ed elevata profondità composti da fillade, loss e terriccio di sabbia, limo e argilla. L’esposizione a sud-ovest è poi ideale per la coltivazione della vite, così come le elevate pendenze che arrivano fino al 60%. Dopo la vendemmia, rigorosamente manuale, le uve sono pressate delicatamente e quindi fermentate in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La maturazione dura qualche mese e si realizza interamente in acciaio.

Nel calice, il Riesling Robert Weil Tradition ha un colore giallo paglierino scarico. Il panorama olfattivo è intenso, coinvolgente e decisamente fruttato nei richiami di agrumi, pesca, albicocca e altra frutta estiva matura. Assaggio intrigante, fresco e minerale, di ottima corrispondenza gusto-olfattiva e dal finale equilibrato. Una bottiglia decisamente piacevole da gustare con formaggi assortiti o con pietanze orientali di pesce, a patto che non siano eccessivamente strutturate.

Colour

Pale straw yellow

Taste

Intriguing, mineral, excellent nose-to-mouth correspondence, fresh and with a balanced finish

Scent

Intense, captivating, decidedly fruity, reminiscent of peach, apricot and all ripe summer fruit, with hints of citrus at the end